Anagni

Paliano, alla Selva la Sagra della Pesca e dei prodotti locali dal 22 al 24 agosto

Dopo la birra si prosegue con le pesche, un importante prodotto locale da valorizzare. L’associazione Jovenus, l’azienda Agricola Donati e l’Agricola La Selva hanno pensato di ripartire con un’altra bella iniziativa: la Sagra delle Pesche e del...

Pesche

Dopo la birra si prosegue con le pesche, un importante prodotto locale da valorizzare. L’associazione Jovenus, l’azienda Agricola Donati e l’Agricola La Selva hanno pensato di ripartire con un’altra bella iniziativa: la Sagra delle Pesche e del buon vino dal 22 al 24 Agosto che si svolgerà sempre nell’incantevole e meraviglioso parco della Selva monumento naturale in località La Tana.

“ Crediamo in questo modo di valorizzare i prodotti agricoli della nostra terrà- ci dicono all’unisono gli organizzatori Gianluca Pratini e Paolo Nicoli - vuole essere questo l’inizio di un percorso di valorizzazione. Vogliamo portare alla Selva tutti gli agricoltori di Paliano e del comprensorio che potranno esporre gratuitamente i loro prodotti. Inoltre, vogliamo capire come fare dei percorsi insieme per qualificare e vendere i frutti genuini della nostra terra”.

Nelle tre giornate, a partire dal 22 agosto, sono previste tre serate di degustazione, musica e ballo con un menù enogastronomici davvero eccezionali perché con soli 8 euro è possibile avere un primo, un secondo, contorno e un bicchiere di vino da 200 cc.

Peraltro sarà possibile acquistare anche le pesche direttamente dal produttore. Si è in attesa del patrocinio della CIA che ha plaudito l’iniziativa perché va in favore dei produttori agricoli. Infatti, si legge nel volantino distribuito alla popolazione del comprensorio a Sud di Roma e a nord della Ciociaria, tutti in produttori di pesche e di prodotti tipici locali, sono invitati a partecipare, non pagheranno gli spazi occupati e potranno vendere al numeroso pubblico che accorrerà alla Selva i loro prodotti.

Com’è noto non si paga l’ingresso, c’è un ampio parcheggio interno e tutto dovrebbe svolgersi come si è svolta la Festa della Birra, senza incidenti e con ordine. Anche questo è un modo per valorizzazione questa bellissima parte della Selva, che appunto offre spazi enormi per fare tantissime iniziative nella massima sicurezza.

Giancarlo Flavi


Si parla di