Nord Ciociaria

Verona, Omaggio a Pier Luigi Nervi Con gli architetti Calselli e Biello

Si è inaugurata a Verona, presso il Palaexpo, la mostra “Pier Luigi Nervi Verona”, a cura di Dario Biello, con i contributi scientifici di Luca Calselli e Dario Nicoletti, in occasione dei due eventi internazionali Abitare il Tempo e Marmomacc...

12088095_893603367388022_4632738515775862583_n

Si è inaugurata a Verona, presso il Palaexpo, la mostra “Pier Luigi Nervi Verona”, a cura di Dario Biello, con i contributi scientifici di Luca Calselli e Dario Nicoletti, in occasione dei due eventi internazionali Abitare il Tempo e Marmomacc 2015.

Pier Luigi Nervi è uno dei protagonisti dell’architettura strutturale, nel panorama internazionale del Novecento. Con i suoi progetti ha contribuito alla rinascita del nostro paese nel dopoguerra, diffondendo l’immagine di un’Italia moderna e competitiva. Le sue opere sono ancora oggi molto attuali e possono essere spunto di riflessione per le giovani generazioni.

Verona ospita due sue creazioni, come il Ponte Risorgimento e il Magazzino libri della Biblioteca Civica. Inoltre Nervi partecipò al concorso indetto dal Ministero del Tesoro per un complesso immobiliare da adibire a sede di uffici statali da costruirsi tra via Shakespeare, via Luigi da Porto e le mura Viscontee. Un progetto inedito.

In omaggio alla sua figura e alle sue opere nella città scaligera, Abitare il Tempo e Veronafiere hanno organizzato una mostra celebrativa all’interno del Palaexpo durante i giorni della manifestazione.

PLN Verona si sviluppa attraverso un percorso interattivo che, in modo originale e dinamico, accompagna il visitatore alla scoperta del grande ingegnere e delle sue opere veronesi.

Partendo dalla cronologia, con le principali opere realizzate, sono illustrati i tre progetti veronesi a cui sono dedicate tre specifiche sezioni. Ogni sezione è animata da video-installazioni e tablet con contenuti interattivi che permettono di interagire con le opere per acquisirne informazioni e curiosità. Una stampante 3D è al lavoro, durante i giorni della manifestazione, a realizzare i modelli delle opere rappresentate.

«Presentare Pier Luigi Nervi a Verona è un modo per raccontare l’Italia che guardava al futuro con ottimismo, con dinamismo e con spirito avveniristico, essendo così, protagonista nel mondo» dichiara Luca Calselli «Il messaggio non è quello di storicizzare eventi, personaggi e strutture, ma di scuotere gli animi e le coscienze di un’Italia che oggi tende a vivere addormentata sul suo passato, quello più remoto, affrontando il futuro con spirito remissivo e passatista».

“Pier Luigi Nervi Verona” è un evento realizzato da Expositore e prodotto da Filmidea, con il Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Ordine degli Ingegneri di Verona, Federazione Regionale Ingegneri Veneti. Le relazioni esterne sono curate da Arianna Bevilacqua Lazise.


Allegati

Si parla di