Nord Ciociaria

Piglio, tanti fiori bianchi ed un assordante silenzio per l'ultimo saluto alla piccola Elena Cicerchia

Un silenzio tombale, tanti fiori bianchi e una corona gigante degli amici del calcio di papà hanno accompagnato la piccola Elena Cicerchia per l’ultimo viaggio terreno. E’ stato il parroco Don Gianni Macale a celebrare la Santa Messa del funerale...

Un silenzio tombale, tanti fiori bianchi e una corona gigante degli amici del calcio di papà hanno accompagnato la piccola Elena Cicerchia per l’ultimo viaggio terreno. E’ stato il parroco Don Gianni Macale a celebrare la Santa Messa del funerale nella chiesa di Santa Maria Assunta nel centro del borgo antico di Piglio.“Preghiamo affinché ci protegga dal cielo - ha esclamato il parroco nell’accogliere il feretro - ella ha solamente sfiorato questo mondo dove è stata battezzata”. Di seguito, dopo la lettura del vangelo di San Giovanni il sacerdote ha invitato i numerosi presenti, nella maggior parte giovani pigliesi e serronesi, a restare nel silenzio per riflettere sul perché della morte della piccola Elena che ha praticamente sfiorato la vita. “ Cosa succede nel capire come una piccola creatura non possa avere la vita. Lei ha conosciuto il battesimo e adesso è in paradiso per vivere per sempre con Dio. Ci vorrà del tempo, forse qualche anno per capire la volontà del Signore. Anche noi dobbiamo seguitare a vivere nella grazia del Signore ed a nome della famiglia ringrazio di tutto questo calore umano che state mostrando, ma continuate a stare vicino a questa giovane famiglia”.

Il funerale che in un primo momento si doveva svolgere nella chiesa a San Giovanni è stato spostato nel borgo. Alle 15 in punto il carro funebre con la piccola bara bianca è arrivato alla “ giravota” ed accoglierlo c’era tantissima gente che poi l’ha accompagnato in chiesa.

Sono stati gli zii a portare tra le braccia la piccola bara bianca per l’ultimo addio ad un “fiore” che si è appassito prima ancora di avere la vita. Tra gli amministratori presente il Sindaco Tommaso Cittadini e l’assessore Fabio Falamesca che hanno voluto portare la loro adesione di solidarietà ai due genitori affranti dal dolore.

G.F.


Si parla di