Nord Ciociaria

Frosinone, Zingaretti consegna “il testimonial” per le reti di impresa ai comuni

Di Giancarlo Flavi Al momento sono 15 i comuni della Provincia di Frosinone che saranno finanziati dalla Regione Lazio  per aver risposto al bando Regionale sulle reti di impresa.

L'arch. calselli e il sindaco Ricevono la targa

Di Giancarlo Flavi

Al momento sono 15 i comuni della Provincia di Frosinone che saranno finanziati dalla Regione Lazio per aver risposto al bando Regionale sulle reti di impresa.

Adesso i manager di reti, nomitati nel progetto, dovranno costituire ufficialmente la Rete presso un notaio con i commercianti che hanno aderito, i quali poi dovranno eleggere un comitato per la gestione e quindi stabilire le priorità dei lavori da fare per sviluppare nel migliore dei modi la rete commerciale interna di ogni singolo comune, i quali potranno tornare a pulsare per non far scappare la gente. Al momento sono 127 i progettio ammessi a finanziamento in tutto il lazio e su 88 comuni finanziati ben 20 sono della Provincia di Frosinone.

E’ stato il presidente Zingaretti, presso la Camera di Commercio insieme al Presidente Pigliacelli, ed ai consiglieri regionali Bianchi e Fardelli a consegnare le targhe ai comuni che sono risultati vincitori, durante una conferenza stampa: Alatri ( Alatri Facciamo centro), Alvito ( Visitalvito), Amaseno (Vivi Amaseno), Anagni ( Rete d’impresa Città D’Anagni), Atina ( Naturalmente Atina), Ceccano ( Rete d’Impresa di ceccano), Fiuggi (Rete Vivi Fiuggi), Isola Liri Stay Isola, Paliano (Opera Mista) Roccasecca ( Rete d’Imprese di Roccasecca) Serrone ( Serrone In Excelsi), Sora ( Siamo Sora), Supino ( Supino in Vetrina) Trevi nel Lazio ( Pro. SI. Promozione Simbruini) Vico nel Lazio ( Una rete per Vico) poi ci saranno altre cinque cittadine che entreranno nel prossimo finanziamento perché sono in graduatoria con il punteggio. Purtroppo Piglio è rimasto al palo per un minuto di ritardo nella presentazione della domanda e quindi è stato scartato.

"Tutti i progetti di rete - si legge nel comunicato ufficiale della Regione Lazio- devono prevedere tre di queste tipologie di intervento: Governance della rete: Manager della rete qualificato ovvero accordi con centri di assistenza tecnica; Interventi di manutenzione e arredo dell’ambiente urbano: Azioni finalizzate alla mobilità intelligente e al miglioramento delle fruizione degli spazi pubblici interessati, Sicurezza, Legalità e azioni complementari di contrasto all’abusivismo commerciale; Comunicazione, Marketing, animazione territoriale, iniziative promnozionalui, e valorizzazione delle eccellenze innovative di filiera e gestione di servizi in comune rivolti alle impresee/o ai cittadini; Azioni complementari alle politiche di sostenibilità energetica e ambientale. A tutti un contributo di 100.000 euro".

Paliano si è classificata prima per la provincia di Frosinone grazie al progetto innovativo presentato dall’arch. Luca Calselli che ha realizzato anche quello di Serrone, Colleferro e Labico tutti finanziati e finalmente, possiamo dire, il Sindaco di Paliano ha fatto una cosa giusta invitando alla premiazione anche il manager Luca Calselli per ritirare la targa.