Nord Ciociaria

Fiuggi, manifestazione befana di solidarieta’ – 6 gennaio 2016

Durante la riunione tenutasi la scorsa settimana presso la Sala Consiliare, aperta alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Elisa Costantini ha illustrato...

Anna Battisrti Ass. Elisa Costantini

Durante la riunione tenutasi la scorsa settimana presso la Sala Consiliare, aperta alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Elisa Costantini ha illustrato l'evento de "La Befana di Solidarietà".

In occasione della Festa della Befana, in programma a Fiuggi in Piazza Trento e Trieste il prossimo 6 gennaio, l'Amministrazione Comunale propone una manifestazione solidale ed educativa con attività di raccolta e riuso dei giocattoli, collegata ad attività di intrattenimento e gioco per promuovere momenti di aggregazione della Comunità di Fiuggi.

Il Comune organizzerà la raccolta dei giochi usati, in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, del Consiglio dei Bambini e dei volontari. I giochi raccolti saranno distribuiti alle famiglie più disagiate segnalate dai Servizi Sociali Comunali e alle associazioni di volontariato del territorio, e agli enti/associazioni che operano nel settore del volontariato, con una rete strutturata a carattere nazionale per recupero e distribuzione giocattoli.

I bambini che aderiranno all’ iniziativa, donando i propri giochi in buono stato, saranno coinvolti in attività di animazione e riceveranno un premio simbolico ed un attestato di riconoscimento dalla Befana.

"In una ricorrenza come la Befana, giornata dedicata completamente ai bambini, è importante in un momento complicato per il nostro tessuto socio-economico ritrovare quel senso di appartenenza ad una comunità e lanciare un messaggio culturale improntato al tema della solidarietà e rivolto alle nuove generazioni. In occasione delle Befana, è stato richiesto supporto alla realizzazione dell'iniziativa alla BCC di Fiuggi e all'Azienda ATF. L'Amministrazione Comunale è impegnata su più fronti e con diverse iniziative nel costruire strumenti ed iniziative utili a ricreare le condizioni di dialogo, di concertazione e di collaborazione con le categorie economiche cittadine, con le Associazioni e i cittadini, affinchè ciascuno partecipando attivamente sia responsabile nella ricostruzione dell'identità sociale e culturale di questa nostra Comunità."

Durante l’incontro è stato rivolto l’invito ai cittadini e alle Associazioni a contribuire nell’organizzazione attraverso l’adesione volontaria alla manifestazione nelle attività di raccolta ed animazione, e/o nella realizzazione di iniziative a carattere autonomo di intrattenimento ed animazione, sportive e culturali, al fine di arricchire il programma dell’evento.

Le Associazioni operanti sul territorio sono invitate ad inoltrare le eventuali adesioni, specificando la tipologia di attività svolta ed eventuali spazi necessari, all’indirizzo entro il 22 dicembre 2015.


Si parla di