Volley

A2: l'Assitec Sant'Elia perde la sfida salvezza con Aragona e rimane al penultimo posto

Un bel sussulto d'orgoglio nel terzo set non è riuscito ad evitare una sconfitta che è molto pesante ai fini della classifica

Credits: Assitec Sant'Elia

L’Assitec Volleyball Sant’Elia cede 3-1 sul campo della Seap Dalli Cardillo Aragona. Una partita dove le ragazze di coach Emiliano Giandomenico hanno combattuto e sono state protagoniste di azioni interminabili, ma non sono riuscite ad evitare il quarto risultato negativo consecutivo. Sant’Elia è partita nel primo set con Saccani-Fiore, Montechiarini – Poli, Costagli-Lotti e Lorenzini libero. Il team di casa invece si è presentato sul taraflex amico con Caracuta e Zonta a completare la diagonale, Cometti e Bisegna al centro, laterali Moneta e Dzakovic, libero Vittorio. Nel primo set partono forte Moneta e compagne che si portano subito sul 10-3, con Giandomenico costretto a chiedere subito il discrezionale.

Non riescono però a riordinare le idee le gazzelle care alla presidente Silvia Parente. Aragona continua lo show grazie anche ad una Dzakovic in grande spolvero. Sul 17-9 il tecnico di Sant’Elia è costretto a chiedere il secondo time out, ma la Seap spinge ancora, 19-9. Giandomenico cambia, mette dentro Nenni per Saccani e Muzi per Fiore. L’Assitec si scuote e comincia a macinare punti. Sul 23-15 piazza un parziale di 0-4 e si ripete sul 24-19, dopo il rientro in campo di Saccani e Fiore. Dzakovic toglie dai guai Aragona mettendo a terra il pallone del 25-23. La prima parte del secondo set è sicuramente più equilibrata, ma è sempre la squadra di casa a fare la lepre e l’Assitec ad inseguire.

Sul 17-15 Giandomenico mette in campo Tellaroli al posto di Costagli. Le gazzelle non mollano e si portano ad una sola lunghezza dalla Deap Dalli Cardillo, 19-18. Le ragazze di coach Micoli, però, piazzano il break decisivo, si portano sul 21-18 e amministrano il vantaggio chiudendo il parziale 25-22. Il terzo set è tutto di marca giallo-blu. Capitan Lotti e compagne vanno subito avanti 3-11. Aragona prova a rientrare ma l’Assitec sembra aver cambiato piglio: nel campo di Sant’Elia non casca più nulla e l’attacco mette a terra palloni a ripetizione. Le gazzelle gestiscono bene il set fino a che Fiore non fissa il punteggio sul 18-25. Il quarto set si apre con un sostanziale equilibrio tra le due squadre che procedono appaiate fino all’11-11. Poi un parziale di 8 a zero da parte di Aragona fa cambiare decisamente l’inerzia del match.

Dzakovic è inarrestabile e sul 19-11 è dura per Sant’Elia imbastire una nuova rimonta. Le padrone di casa gestiscono bene gioco ed energie e portano a casa l’intera posta in palio fissando sul 25-18 il quarto set. “Ho visto dei progressi importanti rispetto alle ultime deludenti prestazioni – ha spiegato coach Emiliano Giandomenico in questa settimana ci siamo allenati con continuità, a ritmi più alti ed in campo si è visto. Perché la partita è stata piena di azioni lunghissime e spettacolari dove anche noi siamo stati protagonisti. Di negativo c’è il risultato finale e il non aver saputo sfruttare le occasioni che con merito ci siamo costruiti. Non è facile per nessuno gestire la delusione e l’insoddisfazione per la serie sconfitte maturate ma sapremo sicuramente uscirne, serve fiducia”. Il tabellino del match:

PALLAVOLO ARAGONA-ASSITEC SANT’ELIA 3-1 (25-23 25-22 18-25 25-18)

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA: Dzakovic 24, Negri 1, Zonta 13, Moneta 14, Cometti 12, Caracuta 3, Vittorio (L), Bisegna 4, Ruffa, Casarotti, Stival, Zech. All. Micoli.

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani 2, Costagli 2, Poli 3, Fiore 19, Lotti 12, Montechiarini 13, Lorenzini (L), Tellaroli 9, Muzi 4, Vanni 3, Nenni. All. Giandomenico.


Si parla di