Sport

Federleague (rugby a 13): a Catania vince Syrako, sabato le finali di Coppa Italia a Firenze

E' stata la new entry del Syrako di Siracusa la vincitrice della terza e ultima tappa "interregionale" della Coppa Italia 2015 organizzata dalla Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl).

la tappa di catania di coppa italia (Large)

E' stata la new entry del Syrako di Siracusa la vincitrice della terza e ultima tappa "interregionale" della Coppa Italia 2015 organizzata dalla Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl).

L'evento si è svolto a Catania e il campo di gioco è stato quello dei Briganti rugby a 15 di San Teodoro Liberato. «C'è stato un buon riscontro di pubblico e siamo felici di come sia andata la giornata – spiega il responsabile del Comitato Sicilia della Firfl, Gianni Saraceno – Alla fine, anche a causa di contemporanei "impegni" rugbystici, non abbiamo potuto allestire la squadra della "rappresentativa siciliana", ma c'è stata una sfida secca tra il Syrako e i Briganti di Catania padroni di casa con i primi che l'anno spuntata per sei mete a due e hanno guadagnato l'accesso alla finali». La macchina organizzativa della Firfl si è già messa in moto per ospitare l'ultimo atto di una Coppa Italia 2015 la cui formula rinnovata è stata sicuramente apprezzata: i tre "grandi concentramenti" interregionali hanno catturato l'interesse di diversi appassionati e anche la formula del rugby a 9 (che per il XIII è il corrispettivo del seven per il rugby union) è sembrata quella più azzeccata. Sabato, dunque, appuntamento presso il campo della Libertas di San Piero a Ponti dei Puma Bisenzio, nel comune di Campi Bisenzio (in provincia di Firenze), che ha già ospitato una seguitissima seconda tappa. Si partirà dalle ore 14 e anche stavolta, a corollario dell'evento della finale di Coppa Italia, ci saranno alcune esibizioni come quella del fitrugby che coinvolgerà diverse palestre della Toscana e a seguire del touch rugby. Poi ci sarà la visione su un maxischermo della sfida del Sei Nazioni che vedrà protagonista l'Italia contro il Galles e a seguire si darà il via al triangolare che assegnerà la Coppa Italia. In campo i campioni uscenti degli Usag Roma, i padroni di casa dei Magnifici di Firenze e i siciliani del Syrako: la battaglia è assicurata e il livello tecnico sarà certamente molto alto e certamente Campi Bisenzio, come già in occasione della tappa interregionale, saprà rispondere con una grande cornice di pubblico. L'assegnazione del primo trofeo stagionale della Federleague è ormai alle porte.


Si parla di