Calcio

Il Frosinone pareggia la sua quarta partita consecutiva: con la Ternana finisce 1-1. Le pagelle

I giallazzurri vanno in vantaggio con Charpentier ma restano in 10 per il doppio giallo di Gatti. La Ternana riacciuffa il pari nella ripresa con Pettinari

foto tratta dalla pagina facebook del frosinone calcio

Tra Frosinone e Ternana termina in parità. Un 1-1 che sicuramente soddisfa più i giallazzurri visto l'inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco.

La partita: i giallazzurri trovano meritatamente il gol dell'1-0 con Charpentier, bravo ad incornare di testa l'assist di Zampano. Frosinone che però poco più tardi resta in dieci per un doppio giallo, a distanza di pochi minuti, di Gatti. La Ternana alza così i giri del motore e ad inizio ripresa trova il pareggio con Pettinari, rapido a depositare in rete una corta respinta di Ravaglia. La gara termina così con il punteggio di 1-1. 

Tabellino Frosinone-Ternana 1-1

FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Szyminski, Gatti, Cotali; Boloca, Ricci (22’ st Maiello), Garritano; Canotto (22’ st Cicerelli), Charpentier (22’ st Ciano), Zerbin (28’ Casasola).

A disposizione: De Lucia, Minelli, Gori, Haoudi, Novakovich, Tribuzzi, Satariano, Lulic.

Allenatore: Grosso.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Diakite (30’ st Ghiringhelli), Sorensen, Capuano, Martella; Kontek (16’ st Capone), Paghera (19’ pt Pettinari); Partipilo, Koutsoupias, Furlan (16’ st Salzano); Donnarumma (30’ st Mazzocchi).

A disposizione: Vitali, Krapikas, Celli, Peralta, Boben, Mazza.

Allenatore: Lucarelli

Arbitro: signor Francesco Cosso di Reggio Calabria; assistenti sigg. Gianluca Sechi di Sassari e Claudio Gualtieri di Asti; Quarto Uomo signor Michele Di Cairano di Ariano Irpino (Av);  Var signor Valerio Marini di Roma1; Avar signor Michele Lombardi di Brescia.

Marcatore: 17’ pt Charpentier, 6’ st Pettinari.

Pagelle: Zampano e Charpentier garanzie. Gatti, che ingenuità

Ravaglia 6.5: sul gol aveva compiuto un'ottima parata su Donnarumma, poi non ha potuto nulla sul tap-in di Pettinari. Attento nelle uscite.

Zampano 7: il solito motorino imprendibile. Nella stessa partita gioca sia a destra che a sinistra con la stessa incisività. Suo l'assist per il gol di Charpentier.

Gatti 4: la sua ingenuità costa caro al Frosinone. Un doppio giallo giusto a distanza di pochi minuti che mette in grossa difficoltà i suoi compagni. 

Szyminski 6.5: in crescita rispetto alle ultime due apparizioni. Sempre attento nelle coperture.

Cotali 6.5: ancora una volta gli si chiede di giocare nel ruolo di centrale e lo fa molto bene. Le sue prestazioni magari non sono appariscenti come altri suoi compagni, ma è sempre una garanzia.

Boloca 6.5: uno di quelli che riusciva a fare lo strappo palla al piede in 10 vs 11. Buona la sua prova.

Ricci 6: positiva la sua prestazione, sicuramente migliore rispetto alle ultime uscite (Maiello 6: buono il suo impatto con la partita. Ci mette quel pizzico di cattiveria in più nel finale da vero leader).

Garritano 6.5: partita molto dispendiosa per l'ex Chievo. Gioca sia a centrocampo che largo a sinistra quando il Frosinone resta in 10. 

Canotto 5.5: non è brillante come l'inizio di campionato. Salta poche volte l'uomo e non crea mai pericoli in contropiede (Cicerelli 6: fa vedere qualcosa in più rispetto a Canotto anche se non si rende mai pericoloso).

Charpentier 7: ancora una volta finisce nel tabellino dei marcatori. Siamo ormai a quota 8 per un attaccante che sembra davvero completo. Fatica quando il Frosinone resta in 10 (Ciano 6: crea scompiglio con i suoi movimenti. Peccato nel finale quando poteva tentare prima la conclusione).

Zerbin 6: la sua partita dura poco a causa del cambio per dare equilibrio al Frosinone dopo l'espulsione di Gatti. I suoi minuti sono comunque positivi (Casasola 5: sul gol compie una grande ingenuità rimettendo una palla nel mezzo che sarebbe terminata sul fondo. Macchinoso nei movimenti).

Grosso 6.5: mette in campo una squadra con più qualità per fronteggiare la rapidità delle Fere. I risultati gli danno ragione, con 25 minuti giocati alla grande dai suoi. L'espulsione di Gatti scombina però i piani con il mister costretto a togliere Zerbin, che stava facendo molto bene, per inserire Casasola. La squadra ha comunque retto bene nonostante l'inferiorità numerica e, anzi, poteva pure portare a casa l'intera posta in palio con un pizzico di lucidità e fortuna in più.


Si parla di