Scuola

Il Liceo Scientifico Francesco Severi anticiperà l’inizio dell’anno scolastico di una settimana

Tramite una nota comparsa sul proprio sito ufficiale, il famoso istituto del capoluogo ciociaro ha fatto sapere che aprirà i battenti il 7 settembre. Intanto previste 500 nuove assunzioni di docenti a tempo indeterminato in Ciociaria

Come sappiamo le scuole di ogni ordine e grado, causa emergenza Coronavirus, sono chiuse ormai dallo scorso marzo. Trepidante attesa per settembre dove gli istituti riapriranno i battenti, con tutti che dovranno affrontare per la prima volta l’inizio dell’anno scolastico adottando misure restrittive per contrastare una pandemia mondiale. Per disposizioni del ministro della Pubblica Istruzione la data prefissata per l’apertura dei plessi scolastici è quella del 14 settembre, ma il Liceo Francesco Severi di Frosinone – tramite una nota comparsa sul proprio sito ufficiale – ha fatto sapere che anticiperà l’apertura dei cancelli di sette giorni.

Il comunicato sul sito del famoso istituto scolastico del capoluogo ciociaro

Le lezioni per tutti gli studenti avranno inizio dal 7 settembre – fa sapere la dirigente Antonia Carlini- una settimana in anticipo rispetto al calendario regionale, perché abbiamo ritenuto necessario dedicare un periodo iniziale all’analisi delle situazioni di partenza individuali, così da adottare interventi mirati al richiamo dei prerequisiti di ingresso fondamentali. Le modalità di svolgimento delle lezioni – in presenza o parte in presenza e parte a distanza – saranno comunicate successivamente, poiché sono tuttora in corso valutazioni sull’ampliamento delle aule da parte dell’Amministrazione provinciale.

Sul come verranno svolte le lezioni dunque ancora non c’è certezza. Intanto nove aule dello Scientifico verranno trasferite nell’ex Brunelleschi di Ragioneria.

Previste 500 assunzioni a tempo indeterminato di docenti ciociari

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto il numero di docenti da assumere in Ciociaria, nelle scuole di ogni ordine e grado, a tempo indeterminato, ben 500. Nella scuola d’infanzia saranno 29, 55 nella Primaria (più 20 di sostegno), 74 nella Secondaria di primo grado (più altri 68 di sostegno), 231 nella Secondaria di secondo grado (più altri 11 di sostegno).


Si parla di