Politica

Velletri, Greci (Live): ‘Incomprensibili i ritardi e i silenzi dell’Amministrazione sull’Estate Veliterna’

“Mancanza di volontà, pressappochismo o una coperta che, al di là dei proclami sbandierati ai quattro venti era e rimane troppo corta?”.

giorgio greci convegno

“Mancanza di volontà, pressappochismo o una coperta che, al di là dei proclami sbandierati ai quattro venti era e rimane troppo corta?”.

A sollevare il dilemma è Giorgio Greci, capogruppo della Lista Laboratorio Idee per Velletri (LIVE), che in merito agli eventi dell’estate 2015 appare molto critico nei confronti di un’Amministrazione che non sembra “aver affrontato per tempo il tema, senza una programmazione all’altezza di una città come Velletri, che continua ad affidarsi alle organizzazioni di associazioni e comitati per dare ai cittadini opportunità di svago e divertimenti. Siamo a luglio e non si nota uno squarcio di programmazione, limitando, di molto, l’eventuale apporto di chi vorrebbe farne parte. Ma la cosa peggiore – continua Greci – è che il programma andrebbe pensato, allestito e promosso per tempo, permettendo così ai possibili avventori delle cittadine limitrofe e della Capitale di potersi organizzare per trascorrere qualche serata nella nostra splendida città. Serate che darebbe respiro al commercio e garantirebbero a tutte le realtà interessate, anche quelle degli artisti locali, di avere una più opportuna platea, sia essa legata al settore ricettivo che a quello propriamente culturale. Ancora una volta, purtroppo, un po’ come accaduto col Natale, tutto verrà lasciato all’iniziativa dei singoli gruppi, comitati o associazioni di categoria, senza una vera e propria regia comune. In tal senso non posso non complimentarmi con l’Associazione Veliterna dei Commercianti, che nella serata di sabato 27 giugno ha dato vita all’apprezzatissima iniziativa del ‘Velletri Summer Shopping’, che ha calamitato su Velletri migliaia e migliaia di persone, replicando lo strepitoso successo della ‘Notte Bianca’ dell’ottobre 2014. Apprezzabile anche l’iniziativa del Comitato ‘Velletri Est’ nella cornice del Parco Villa Muratori, che ha riscosso tanti apprezzamenti da parte degli intervenuti”.

“Di fronte ai roboanti annunci sui conti in ordine e su un avanzo di amministrazione di ben 25 milioni di euro ci aspetteremmo un minimo di sensibilità sul tema e non il totale immobilismo col quale non si è neppure fatto fronte ad un’interrogazione presentata nelle scorse settimane dall’opposizione, volta proprio ad avere lumi sugli eventi di intrattenimento di un’estate che era ormai alle porte. L’auspicio – conclude Giorgio Greci – è che l’Amministrazione Servadio riesca quantomeno a salvare il salvabile e che nelle prossime occasioni presti più attenzione nel fornire occasioni di svago ai cittadini e più opportunità a chi, con estrema fatica, prova ancora a tenere le serrande alzate”.


Si parla di