Politica

Oltre 5200 ettari di terreno andati in fumo tra le provincie di Frosinone e Latina

Le Camere di Commercio di Frosinone e Latina sono pronte a supportare gli enti locali contro la lunga e devastante serie di incendi degli ultimi mesi.

Secondo i dati di Legambiente Lazio, sono oltre 5200 gli ettari bruciati a causa degli incendi tra le province di Frosinone e Latina dall'inizio del 2017. Un dato che ha visto un importante incremento nel mese di agosto, quando i roghi sono stati addirittura il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
L'emergenza, unitamente alla siccità, sta danneggiando visibilmente i territori ciociari e pontini, e nuoce, oltre che alla biodiversità dell'ambiente, anche al valore delle risorse paesaggistiche che costituiscono un traino per il turismo locale. 
Le Camere di Commercio di Frosinone e Latina, pertanto, stanzieranno un importante contributo a favore dei territori interessati dagli incendi e dalle criticità per la mancanza di piogge, con l'obiettivo di collaborare al recupero ed alla valorizzazione delle aree colpite e delle colture e per una gestione sostenibile delle aree forestali. 
"I troppi incendi che hanno riguardato i nostri territori negli ultimi mesi rischiano di mettere in difficoltà il settore turistico --- affermano il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Martello Pigliacelli e il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Latina, Mauro Zappia - oltre a creare un danno al nostro ambiente, recuperabile sono con anni di lavoro. Siamo sempre più orientati verso la promozione e lo sviluppo di un turismo sostenibile, che permetta la fruizione delle nostre bellezze naturalistiche nel pieno rispetto dell'ambiente. Parchi, aree protette, boschi, hanno bisogno di una manutenzione attenta e continua e di maggiore sorveglianza per prevenire situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo con gli incendi. Le Camere di Commercio non possono ignorare quanto sta avvenendo nei territori di Frosinone e Latina, e per questo sono pronte a intervenire per la loro tutela e protezione". 

Il Commissario Straordinario CCIAA Latina Mauro Zappia 

Il Presidente CCIAA Frosinone Marcello Pigliacelli


Si parla di