Politica

Accordo tra Ottaviani e Gentiloni. Nuovi finanziamenti in arrivo per la città

I soldi verranno utilizzati per la progettazione e la realizzazione delle opere e dovranno essere rispettati i tempi dettati dall'Europa

Un importante accordo è stato appena siglato tra il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani e il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni. Il protocollo firmato a Palazzo Chigi prevede che il capoluogo ciociaro, insieme alle altri grandi città italiane, potrà beneficiare dell'investimento di circa 18 milioni di euro per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie urbane. A siglare l'accordo altri 93 sindaci dei capoluogo italiani e delle aree metropolinate.

Dovranno essere rispettati i tempi dettati dall'Europa

Di notevole importanza è il fatto che si dovranno rispettare le tempistiche, in sintonia con i parametri europei. Per la progettazione preliminare, quella definitiva ed esecutica, le gare d'appalto e la realizzazione delle opere non potranno intercorrere più di 24 mesi complessivamente.  “L’opportunità che i capoluoghi italiani hanno – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – obbliga la classe dirigente dei comuni, oltre che gli operatori professionali ed imprenditoriali, a mettersi in discussione per sburocratizzare procedure vecchie ed obsolete. Con tale finanziamento si potrà, finalmente, rilanciare, in via definitiva, non soltanto la zona Scalo e quella di corso Lazio, ma si avrà la possibilità di attivare la pianificazione di sviluppo sull’intera cintura periferica, che divide Frosinone dai comuni del circondario”.


Si parla di