Politica

Le tante carenze dei Cavoni, i cittadini ne parlano nell'incontro promosso dal Circolo Pd di Frosinone

Un quartiere condannato allo stallo. Numerose le mancanze reclamate dai residenti: valorizzazione dei beni pubblici, spazi di aggregazione e manutenzione delle strade

Mancata valorizzazione dei beni pubblici, mancanza di verde urbano, mancanza di manutenzione strade e mancanza di eventi ed iniziative. Un lungo elenco di carenze quelle emerse nell'incontro che si è svolto venedì promosso dal Circolo Pd di Frosinone nel quartiere Cavoni. È il terzo appuntamento itinerante che si propone lo scopo di recuperare e consolidare un dialogo con la comunità frusinate e dare un contributo concreto in termini di programmazione e risoluzione delle diverse problematiche che interessano il territorio urbano.

Quartiere condannato allo stallo

“I cittadini hanno risposto in maniera positiva intervenendo per segnalare i problemi dell’area. - commenta Andrea Palladino, segretario del Circolo PD di Frosinone - Tra le problematiche emerge in primis la mancata valorizzazione dei beni pubblici che condanna il quartiere ad una situazione di stallo da anni, senza prospettive di sviluppo; a questo si aggiunge l’assenza di manutenzione ordinaria e di pulizia dell’area. Vista la popolosità e l’importanza dell’area nel tessuto cittadino riteniamo sia assolutamente necessaria una ricucitura del quartiere con il resto della città”. 

La palazzina del degrado

Durante l'incontro è stata riproposta la annosa questione del Centro Polifunzionale e sulla quale il consigliere comunale Angelo Pizzutelli ha annunciato: “È necessario approfondire sulla situazione dell’edilizia convenzionata. Interrogheremo l’Amministrazione riguardo il Centro Residenziale Polifunzionale: molti soggetti svantaggiati attendono da anni la fruibilità della palazzina che in passato ha subito danni e furti. Ci faremo sentire sullo stato dei lavori ed in particolare sul bando per le assegnazioni. Ritengo sia necessario che i cittadini tornino a respirare un’aria di rinascimento del quartiere, completamente trascurato negli ultimi sei anni dall’attuale amministrazione”.

Spazi di aggregazione per giovani ed anziani

“Dal confronto con i cittadini - ha evidenziato Stefania Martini, presidente del Circolo - è emerso il problema della mancanza atavica di eventi e spazi di aggregazione per giovani, famiglie e anziani. Porteremo avanti una serie di iniziative al fine di rivitalizzare il quartiere".   “Purtroppo alla mancata valorizzazione dei beni pubblici - aggiunge Antonella D’Emilia, vice segretario del Circolo - si accompagna quella del verde urbano, con particolare riferimento al parco ormai quasi spoglio di giochi per bambini. Inoltre è necessario che l’amministrazione intervenga sulla questione della manutenzione delle strade e dei passaggi perdonali, soprattutto nei dintorni della scuola e del parco, per tutelare bambini e famiglie”. Considerazioni condivise anche da Marco Tallini, segretario GD circolo Frosinone: “È evidente la mancanza di eventi, iniziative serali e non, dedicate ai giovani, alle famiglie e agli anziani. Confrontandomi quotidianamente con le ragazze e i ragazzi che popolano il quartiere emerge chiaramente la mancanza di spazi di aggregazione, che consentano loro di poter sviluppare capacità sociali, emotive, cognitive e fisiche ed intessere nuove amicizie. Non investire in questo significherebbe abbandonare completamente le giovani generazioni, con tutti i risvolti estremamente negativi che la cosa comporta. Come Giovani Democratici chiediamo per esempio che venga avviata la realizzazione del campo da calciotto accanto alla chiesa”.


Si parla di