Politica

Ferentino, pioggia di avvisi di pagamento dal Consorzio di bonifica: esplode la polemica

Patrizio Coppotelli (Lega): "Chiediamo maggiori chiarimenti e ravvedimenti da parte del Consorzio di Bonifica A Sud di Anagni per i bollettini ed un fattivo intervento dell’Amministrazione per sostenere i cittadini"

L'avvocato Patrizio Coppotelli

La situazione emergenziale causa dal Covid19 non ha risparmiato i cittadini di Ferentino dalla improvvisa ed inattesa “pioggia” di avvisi di pagamento inviati dal Consorzio di Bonifica A Sud di Anagni per i presunti contributi ed altre spese relativi all’anno 2020. "Numerosi cittadini di Ferentino - spiega Patrizio Coppotelli, referente cittadino della Lega - hanno rappresentato il loro stupore e malcontento poiché sono stati destinatari di tali improvvisi avvisi, pervenuti anche a proprietari di immobili ricadenti in area urbana per i quali il contributo sarebbe non dovuto, e gravati dai rispettivi pagamenti in questo periodo molto difficile anche sull’aspetto economico.

Brevemente  si ricorda che sia la Corte Costituzionale sia la Corte di Cassazione a Sezioni Unite si sono espresse dando contezza degli orientamenti della giurisprudenza di legittimità in tema di esigibilità dei contributi consortili, sotto il profilo dei presupposti di imponibilità del tributo. In particolare la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma che impone il contributo indipendentemente dal beneficio fondiario. L’amministrazione del Comune di Ferentino avrebbe sicuramente potuto effettuare un intervento più fattivo, magari non limitandosi al solo contatto telefonico tuttavia rimasto privo di riscontro, come appreso dagli organi di stampa.

La Lega di Ferentino chiede maggiori chiarimenti e ravvedimenti da parte del Consorzio di Bonifica A Sud di Anagni per gli avvisi di pagamento in questione ed un fattivo intervento dell’Amministrazione per sostenere i cittadini di Ferentino nella graduale ripresa economica, in difetto attivandosi nelle sedi opportune a sostegno della cittadinanza tutta".


Si parla di