Politica

Coronavirus, il Sindaco di Alatri accerta il primo caso positivo della Città dei Ciclopi

Il Primo Cittadino Giuseppe Morini ne ha avuto "conferma da fonti accreditate, sebbene ancora ufficiose", della Asl di Frosinone dopo la missiva spedita al Direttore Generale Stefano Lorusso

"Concittadine e Concittadini - si è rivolto alla sua comunità il Sindaco di Alatri Giuseppe MoriniPurtroppo ho avuto conferma da fonti accreditate, sebbene ancora ufficiose, della ASL, dell'accertamento del primo caso di contagio per un nostro concittadino". Dopo la lettera inviata ieri, mercoledì 18 marzo, dallo stesso Morini all'Azienda Sanitaria Locale, pertanto, il Primo Cittadino della Città dei Ciclopi è riuscito ad apprendere quanto richiesto e dovuto. A tal proposito, dopo esser stata sollecitata dall'Anci Lazio, la Regione è stata chiara: "Le Asl devono comunicare ai Comuni i dati dei contagiati". (Aggiornamento 18/03/2020, ore 14:00)

Il Comunicato del Sindaco di Alatri

"Sono stato anche rassicurato - aggiunge, poi, il Primo Cittadino Giuseppe Morini - che tutte Ie procedure di salvaguardia e profilassi sono state tempestivarnente attivate, nonostante l'evidente gap informativo, di cui ancora non riusciamo capire le ragioni. Secondo quanto previsto e indicato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ho provveduto a disporre tutto il necessario. Ma perdonatemi se colge l'occasione per ribadire con forza, rivolgendomi non solo a voi ma soprattutto a chi sta gestendo questa fase, che la comunicazione delle fasi dell'emergenza deve essere univoca e basata su fanti certe e ben identificate".

"Non ci si può affidare al buon cuore di qualche bravo medico che comprende il ruolo e i doveri di un sindaco - dichiara prima di sfogarsi - Nemmeno è giusto che un Sindaco debba supplicare, per il bene della sua popolazione, informazione certa e trasparenza. L'improvvisazione non appartiene alla gestione dell'emergenza, vanno tenuti saldi i principi fondamentali, semplici ma imprescindibili: catena di comando certa e linea di comunicazione fluida e univoca". 

Com'era la situazione in città

Come già riportato in precedenza, molti cittadini di Alatri, ivi incluso qualche Consigliere di opposizione, avevano messo in dubbio la parola del proprio Sindaco Giuseppe Morini, che fino alla mattinata di ieri, mercoledì 18 marzo, aveva fatto presente di non aver "avuto nessuna conferma ufficiale - aveva comunicato - di casi accertati di contagio da Coronavirus". Ecco perché il Primo Cittadino alatrense ha poi scritto al Direttore Generale della Asl di Frosinone Stefano Lorusso, anche all'attenzione del Prefetto Ignazio Portelli, per sapere se sono confermati o meno i presunti casi di contagio da Covid-19 all'interno della sua comunità

Continua a leggere l'articolo per visionare la lettera inviata dal Sindaco di Alatri alla Asl

La lettera del Sindaco alla Asl (18 marzo)

"Egregio Direttore - recita la missiva inviata dallo stesso Morini al DG della Asl Lorusso - Pressato dalle giuste richieste di trasparenza della mia popolazione, da giorni preoccupata per voci incontrollate provenienti da più parti, su di un eventuale caso di positività al contagio Coronavirus per un cittadino di Alatri, peraltro, sembrerebbe, ricoverato presso l'Ospedale locale e poi trasferito in altro nosocomio, ho ritenuto fosse doveroso dare informazione alla popolazione, in funzione della mancanza di una comunicazione ufficiale, in merito, da parte delle autorità sanitarie, e nel rispetto di quanto indicato dalle circolari prefettizie e dai DPCM emessi".

"Ma proprio perché, se fossero vere - continua - tali voci sarebbero di rilevante impatto su tutta la popolazione, con la presente sono a chiedere, prima di ogni cosa, conferme ufficiali, Per avere chiarimenti in merito alla vicenda abbiamo più volte cercato di contattare i dirigenti aziendali e sanitari raggiungibili e tutti smentivano le voci escludendo l'ipotesi di positività. Il Dott. Fabio D Fabio, mio Vice Sindaco, che mi coadiuva per i rapporti istituzionali e politici per questa emergenza, contattava, nella tarda serata di ieri, 16 marzo, S.E. il Prefetto, il quale ci comunicava che non c'erano al momento, conferme di casi di contagio da Coronavirtus per cittadini di Alatri, ma solo casi in osservazione". 

"Ora, invocando gli art. 50 e 54 del Testo Unico degli Enti Locali, in qualità di autorità sanitaria del Comune di Alatri, e sentendomi responsabilmente preoccupato per la salute dei miei concittadini - si legge in conclusione - sono a chiederle con la massima urgenza di fare chiarezza sulla situazione contagio di questo Comune, nella fattispecie: 1. Se è vero che c'è, o ci sono casi di cittadini dl Alatri positivi al Coronavirus; 2. Se é vero che uno o più casi siano transitati presso il S. Benedetto, non solo come pretriage, ma anche ricoverati presso il reparto di medicina; 3. in caso di presenza di casi accertati. quali siano state le procedure adottate per tutelare l'intera popolazione di Alatri". 


Si parla di