Eventi

Viticuso, sagra degli abbuoti

Torna anche quest’anno, nel comune di Viticuso, in ciociaria “Sagra dell’Abbout”. Una manifestazione a carattere culturale e gastronomico, sulla base di vecchie tradizioni del luogo.

Una festa particolarmente sentita dagli abitanti della cittadina e non solo, perché si fonda sulla degustazione di un prodotto esclusivamente locale, il quale per le sue caratteristiche riassume le tradizioni e le abitudini gastronomiche dalle origini di Viticuso fino ad oggi. L’Abbuot’, infatti, continua ad essere preparato e tanta gente si sposta appunto per reperirlo presso le macellerie locali. La preziosità del prodotto, sta nell’elaborata preparazione, ma anche nella genuinità dei suoi componenti, infatti esso viene fatto utilizzando carni scelte, soprattutto ovine, frattaglie, uova, verdure, ma anche altri aromi esclusivamente locali (erbe tipiche del posto).

Da diversi anni non si parla più di una piccola sagra, qual era in passato, ma ci si trova ad organizzare un grande appuntamento, atteso con ansia e onorato da numerosissimi turisti, oltre che da abitanti dei paesi limitrofi. La festa si svolge, come sempre, sulla piazza del paese, e si organizzano anche piccole mostre di artigianato locale e stands gastronomici con altri prodotti tipici: la polenta e il tardaglione, che si affiancano alla degustazione dell’abbuot.

L’appuntamento è per lunedì 19 Agosto.


Si parla di