Eventi

Vico nel Lazio, festa del Santo Patrono San Giorgio

La Festa di San Giorgio Martire  quest’anno viene organizzata per la 2° volta dalla omonima confraternita, che da sempre si è impegnata a organizzare la sola festa religiosa sia il 23 aprile che nell’ultima domenica di luglio. La festa viene svolta insieme al contributo del Comune di Vico nel Lazio, della Regione Lazio e quest’anno anche con l’aiuto di una Rete per Vico e la Marathon Race dall’associazione Mani Slegate. La festa si svolgerà con un programma di fede, tradizione, musica e magia tutto per riportare agli antichi fasti la festività del nostro Santo Patrono; i festeggiamenti inizieranno giovedì 26 luglio con un triduo di preparazione alla festa mentre i festeggiamenti civili inizieranno venerdì 27 luglio alle ore 19.00 con l’apertura degli Stand Gastronomici in Piazza XXIV Maggio e proseguiranno alle ore 21.00 con l’intrattenimento dei R2 “Rino e Renato”.

Il programma di sabato 28 luglio

Sabato 28 si inizierà la giornata dedicata completamente allo sport con la 3° edizione della Marathon Race di San Giorgio a cura dell’ASS. MIG Mani slegate, i partecipanti affronteranno un percorso di 7km immerso nella natura con ostacoli di vario genere, rendendo la corsa affascinante e al tempo stesso faticosa. Il sabato sera ci sarà la Santa Messa nella chiesa di San Giorgio fuori le mura e a seguire la processione con la statua equestre del Santo che attraverserà le vie del paese arricchite dalla presenza di bellissime luminarie e dalla gigantografia di San Giorgio a Cavallo stagliata sulla torre di porta XXIV Maggio. Al termine della processione ci sarà un piccolo spettacolo pirotecnico e poi tutti i presenti si sposteranno in piazza XXIV Maggio per ascoltare la musica popolare ed etnica del gruppo musicale I Trillanti e per degustare i prodotti degli stand gastronomici.

Il gran finale domanica 29 luglio

Domenica 29 alle ore 8.00 il paese sarà risvegliato dal frastuono delle bombe aeree e dai suoni allegorici della banda musicale di Vico nel Lazio che percorrendo le vie del paese farà iniziare la giornata dei festeggiamenti del Santo Patrono. mAlle 10.00 ci sarà la sfilata di macchine d’epoca organizzata da Una rete per Vico nel piazzale San Giorgio. Alle ore 10.30 ci sarà la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri accompagnata dal coro della parrocchia di San Michele Arcangelo che per la prima volta suonerà con l’organo spadari appena restaurato. Al termine il busto del Santo percorrerà le vie del paese con numerosissime persone al seguito e le autorità del paese e dei paesi limitrofi. La domenica pomeriggio sarà dedicata ai bambini con i giochi popolari e sarà un'occasione per fare un tuffo nel passato e riscoprire alcuni degli antichi giochi popolari come la corsa coi sacchi, il tiro alla fune e lo scoccia pignatte. Dopo i giochi popolari alle ore 17.30 presso il Palazzo del Governatore di Vico sarà il momento della presentazione del libro “Monti Ernici natura e Geologia” del dottor Stefano Costantini laureato in scienze della natura all’università la sapienza di Roma, specializzato in geomorfologia, appassionato fotografo naturalista, profondo conoscitore e frequentatore dei monti ernici.

Domenica sera, sempre in piazza XXIV Maggio, si potranno degustare i prodotti degli stand gastronomici e assistere alla serata di magia di Eleonora, unica donna prestigiatrice italiana che spazierà tra TRASFORMISMO - MAGIA DA SCENA IN DANZA - GRANDI ILLUSIONI - MENTALISMO: IPNOSI, TRASMISSIONE DEL PENSIERO, MAGICHE PREVISIONI FUTURE - COREOGRAFIE A TEMA, NUMERI CON IL FUOCO.

Alle ore 23.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Scarsella di Alatri.

I festeggiamenti si concluderanno lunedì 1° agosto, giorno dedicato per tradizione a San Prospero, con l’intrattenimento di Sabrina Fantasy e con l’esibizione di "Zumba in piazza" che vedrà la partecipazione di molti bambini del paese che si esibiranno per incantare tutti i presenti.


Si parla di