Eventi

Veroli, Fabrizio Fiorini (Apis) presenta "I figli della conoscenza"

Sabato 15 settembre alle ore 18:00 Fabrizio Fiorini (Apis) presenterà il suo nuovo libro "I figli della conoscenza" Mimesis Edizioni presso la galleria "La Catena" del Comune di Veroli in un incontro organizzato dalla libreria Ubik di Frosinone.

Il libro

Questo testo analizza in modo capillare il complesso fenomeno dello Gnosticismo ed è diviso in due parti. Nella prima parte si affronta il tema dello Gnosticismo storico, ovvero di quell’articolato movimento sorto nei primi secoli dell’era cristiana e fortemente combattuto dalla chiesa di Roma che ha avuto in Basilide e Valentino i suoi massimi interpreti. Vengono descritte le diverse dottrine delle molteplici scuole gnostiche, le loro origini e i loro aspetti più segreti. Infine, sono lungamente analizzati il Manicheismo e il Catarismo, movimenti indubbiamente derivati, almeno in parte, dallo Gnosticismo antico.

L'autore

Fabrizio Fiorini (Apis), medico, vive e lavora in Veneto. Nativo di Veroli (FR), lo stesso paese natale del grande esoterista Massimo Scaligero, si interessa di studi esoterici fin dalla giovinezza anche in virtù della sua discendenza da alcuni grandi esoteristi del passato (N.R. Ottaviano, Izar). Ha iniziato giovanissimo il proprio percorso iniziatico nella Libera Muratoria Egizia, nel Martinismo e nella Chiesa Gnostica. È Gran Maestro dell’Ordine Martinista Egizio e Primate in carica della Ecclesia Gnostica Egizia; è inoltre l’attuale Maestro Venerabile della Loggia “Maat” all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia.


Si parla di