Eventi

Veroli, escursione sul monte Pratillo e pizzo Deta

Escursione sui Monti Ernici, precisamente sul Monte Pratillo e Pizzo Deta sabato 9 giugno alle ore 8.00 con Four Season - natura e cultura.

Situati ad Est di Roma, in provincia di Frosinone al confine con l'Abruzzo, i Monti Ernici rappresentano la prosecuzione meridionale dei Monti Simbruini dai quali si distinguono per le quote mediamente più elevate e l'aspetto più arido e selvaggio. I Monti Ernici non fanno parte dello spartiacque principale dell'Appennino, ma vanno a chiudere la più occidentale delle tre catene nelle quali l'appennino si suddivide e della quale rappresentano la porzione che raggiunge le quote più elevate.

Dall'abitato di Veroli, si prende la carrozzabile per Collepardo e giunti in località Santa Maria Amaseno si gira a destra e si sale a Prato di Campoli. Da qui si prosegue a piedi traversando verso Nord-Est il grande pianoro, tenendosi sul margine sinistro di questo e a destra del poco evidente solco del Fosso della Fragara. Per la salita si segue il sentiero CAI 617 che, risalendo il bosco, ci porta sulla cresta fino ad un intaglio che affaccia sul profondo Vallone di Peschiomacello, nel versante abruzzese. Ci troviamo tra le cime del Pizzo Deta e del Monte Pratillo. Da qui un breve tratto ripido conduce fino alla vetta di Pizzo Deta. Per la discesa a Prato di Campoli si segue una traccia che entra nella faggeta in direzione del Vallone dell’Acquaro (sentiero CAI 618).

COSTI
ESCURSIONE adulti 10,00€ - ragazzi under 16 5,00€
TESSERA adulti 10,00€ - ragazzi under 18 GRATIS

PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE
entro le 18:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27 800 984.

DATI TECNICI
Guida: Marco Pantanella
Dislivello: 900 m
Lunghezza: 12 km

COME ARRIVARE
IN AUTO - Da Roma autostrada A1 direzione Napoli, uscita casello di Ferentino e preseguimento fino all'uscita per Casamari.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
- zaino
- scarponi da trekking
- abbigliamento adeguato alla stagione: pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, cappello (NON ADATTI: calzamaglia, Dincwear Harem)
- acqua (almeno 1,5lt)
- pranzo al sacco (evitare cibi salati e pesanti)
- tessera associativa

INFO COMPLETE SU:

Difficoltà: media-impegnativa
(dettagli difficoltà qui: https://bit.ly/2g9mZtq)