Eventi

Tre giorni nel Parco in riva al lago tra torrenti e sorgenti sulla via del cervo

A ogni partecipante che si prenoterà verrà inviata la procedura di sicurezza e verrà richiesta auto valutazione nonché informato sul regolamento, in materia ANTI COVID, per la partecipazione all'iniziativa.

Venerdì 4 giugno - Domenica 6 giugno
Barrea (AQ): Tre giorni nel PNALM per celebrare l'incontro tra primavera e l'estate
- Per maggiori dettagli contattare il 380 765 18 94 - preferibilmente su whatsapp INDICANDO "BARREA".
Direzione tecnica ELPICA VIAGGI TOUR OPERATOR - prenotazioni nella struttura e pagamenti saranno gestiti da Elpica Viaggi Tour Operator.
Iniziativa in collaborazione con Itinarrando L'arte di Camminare Raccontando
 Trasporto con mezzo proprio
*Conferma prenotazioni attraverso versamento contributo con anticipo del 50% al momento della prenotazione e poi saldo entro e non oltre il 24 maggio

Descrizione e PROGRAMMA!


Tre giorni nel Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise con pernotto a Barrea (AQ) con la possibilità di incontrare cervi, lupi e altri animali totemici del Parco.
Tre giorni tra acque scroscianti, torrenti e laghi incastonati tra le meravigliose montagne d'Abruzzo.

Giorno 1: Venerdì anello delle sorgenti tra Barrea e Civitella Alfedena. Partendo da Barrea percorreremo un sentiero ricco di sorgenti scroscianti, ci sarà la possibilità di incontrare cervi e scorgere tra gli alberi il profilo del lago di Barrea. Giungeremo a Civitella Alfedena, breve sosta con visita all'oasi faunistica del lupo e poi discesa lungo lago con ritorno a Barrea.
Rientro, sistemazione in hotel e cena.

Sviluppo 17 km - Dislivello 500 m
Difficoltà: Mediamente impegnativo

Giorno 2: Lago Vivo e Grotta dello Schievo. Vi è un lago che appare e scompare e questo sembra l'anno giusto per poterlo vedere! Al Lago Vivo si giunge percorrendo un sentiero che incontra il torrente Rio Torto. Il suono delle acque ci farà compagnia per poi immergerci tra i boschi. Giungeremo sulle "rive" del Lago Vivo, poi al ritorno incontreremo il balcone panoramico del Rio Torto. Anche qui forte la possibilità di incontro con la fauna. Rientro in albergo, cena.

Sviluppo 15 km - Dislivello 800 m
Difficoltà: Mediamente impegnativo

Giorno 3: Val di Rose, il rifugio di Forca Resuni e Val Jannanghera.
Piccolo spostamento in auto alla volta della splendida Civitella Alfedena. Da qui un sentiero si inerpica tra boschi di faggio fino all'anfiteatro della Val di Rose. Incastonati tra montagne di autentica bellezza, all'ombra del Petroso raggiungeremo il rifugio di Forca Resuni. Da qui, guardandoci intorno, nella speranza di incontrare il camoscio appenninico, ridiscenderemo lungo la Valle Jannanghera, ancora una volta intersecando il nostro cammino con scrosci d'acqua e portentose manifestazioni della natura.

Sviluppo 14 km - Dislivello 950 m
Difficoltà: Impegnativo

Classificazione difficoltà:
1. Poco Impegnativo -
2. Mediamente Impegnativo -
3. Impegnativo -
4. Molto Impegnativo

--> GUIDA: Alex Vigliani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 con codice - LA465 -
Libero professionista iscritto Codice Ateco - Attività delle guide e degli accompagnatori turistici con Partita Iva 03095230607 che con il massimo della professionalità vi guiderà sul percorso raccontando storie di montagna ed evidenziando le particolarità del luogo.

 Tipologia di percorso e pernotto: escursioni di giornata con pernotto a Barrea (AQ) in struttura che verrà comunicata in fase di prenotazione.
Le prenotazioni nella struttura e i pagamenti saranno gestiti da Elpica Viaggi Tour Operator.

2 notti in hotel con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) con sistemazione in doppia, wi fi, ampio parcheggio.

 Numero max partecipanti: 20
 *Possibilità condivisione auto non caldeggiata da Itinarrando
 *Obbligo scarpe da trekking
---------------------------------------------
Appuntamento finale: Barrea, il luogo preciso verrà comunicato in fase di perfezionamento prenotazione.
 Condivisione auto non caldeggiata da Itinarrando
------------------------------------------------------------------
Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione

 Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking altamente consigliati!
Pantaloni lunghi da escursionismo, cappellino o copricapo, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile intermedio a giacca antivento.
Occhiali da sole - Luce frontale o torcia

 Nello zaino (20/30 L)
Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, pile, crema protezione solare, giacca antivento, giacca antipioggia.

 Alimentazione:
Snack energetici
Barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

 Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

 Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.
---------------------------------------------
TESSERATI CON ITINARRANDO!
 *Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2021 dell'Associazione di Promozione Sociale Itinarrando per copertura assicurativa UNIPOL (5 euro)
- da 0 a 12 anni tessera 2,50
*Non è possibile sottoscrivere la tessera socio il giorno dell'iniziativa come da legge nazionale, la richiesta va inoltrata entro le 48 h prima, contattare sempre il 380 765 18 94.
-------------------------------------------
SEZIONE SOCI ITINARRANDO:
 *L'attività proposta prevede un contributo comprensivo di guida ambientale escursionistica professionista AIGAE, accompagnatore a supporto, quattro giorni di escursioni, due notti in hotel con trattamento di mezza pensione con sistemazione in doppia, assicurazione covid, organizzazione, spese di agenzia di 210 euro + eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco.
* Supplemento singola + 130 euro per l'intero soggiorno.

Pagamento anticipato su conto bancario o postepay di Elpica Viaggi che forniremo in fase di prenotazione.
--------------------------
L'Associazione di Promozione Sociale Itinarrando è Ente del Terzo Settore e si rivolge solo a Guide Professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.


Si parla di