Eventi

Santa Serena, Monte Gemma e la braciata al rifugio

Sabato 4 maggio alle ore 8,30  con Itinarrando - Arte del Camminare escursione sul Monte Gemma con braciata finale al rifugio. L'escursione adatta a tutti (anche ai bambini) purché con un po' di abitudine al movimento.

appuntamento:
ore 8,30 Bar Pasticceria La Torre - Supino

Descrizione:

Monti Lepini, versante orientale, Santa Serena (FR) o Pian della Croce è il punto di partenza di questa escursione classica e per tutti - a patto che si abbia un po' di abitudine a muoversi - luogo dalla forte contaminazione antropica, perduta però nel tempo e ancora visibile nei tratti del terreno. Camminando scopriremo le particolarità di questo pianoro, ascolteremo racconti, se ci sarà buona visibilità ci affacceremo su Picco di Circe e sui grandi panorami verso la piana Pontina, ci inoltreremo nei boschi che fanno da contorno a Monte Gemma Al termine braciata presso la capanna lepina per una bella giornata insieme.

Dettagli tecnici:

Sviluppo percorso: 9 km
Dislivello: 500 m
Altitudine max: 1457 m
Altitudine di partenza: 1093 m
Difficoltà: E - Nessuna difficoltà particolare, abitudine a camminare.
Tipologia: Ad anello
Sterrato, erba, roccette.

Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione

 
Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati
Pantaloni lunghi, cappellino o copricapo, vestiario a strati da maglietta a maniche corte/a strato intermedio/a giacca antivento all'occorrenza, giacca antipioggia.
Occhiali da sole

Nello zaino (20/30 L)
Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, guanti e cappello di lana di sicurezza, pile leggero, crema protezione solare.

Alimentazione:
Snack energetici
Barrette, frutta secca, frutta, pranzo al sacco.

Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

 Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.

Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2019 dell'Associazione Culturale Itinarrando.
*L'iniziativa prevede contributo di partecipazione, Itinarrando è associazione autofinanziata con sede e libreria aperta a tutti i soci.
 

 *L'attività proposta prevede un contributo di giornata: l'associazione culturale Itinarrando si rivolge solo a guide professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.

Dettagli e prenotazioni: 380 765 18 94 sms whatsapp telefono


Si parla di