Eventi

Picco di Circe e l'incantesimo del viaggio di Ulisse

Giovedì 23 maggio alle ore 9,00  con Itinarrando - Arte del Camminare torna l'infrasettimanale di Itinarrando e che infrasettimanale! Trekking da San Felice Circeo (non da Torre Paola) lungo la cresta del promontorio del Circeo fino alla vetta, il viaggio di Ulisse, l'archetipo dei suoi amori e la bellezza struggente di un luogo la cui sacralità è percepita nei giorni in cui l'ascesa è cosa di pochi.

Guida: Alex Vigliani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 con codice - LA465 -

Numero max partecipanti 10

 *Possibilità condivisione auto
 *Obbligo scarpe da trekking.

Appuntamenti intermedi per condivisione posti auto: è buona norma dividere le spese di viaggio tra gli occupanti dell'auto condivisa.

Frosinone ore 7,30 Canarino, Via Monti Lepini 114
Roma, da definire.

Descrizione:

"E arrivammo all’isola Ea: vi abitava Circe dai riccioli belli, dea tremenda con voce umana" (Odissea, X, 135-6; traduzione di G. Aurelio Privitera.)

"Il Picco di Circe, il punto più alto del Promontorio del Circeo, è un posto considerato da sempre mistico, dove la terra racconta al mare un ordinamento misterioso in cui dei, dio e le anime degli uomini si possono sfiorare. 3000 anni fa genti che parlavano lingue diverse, anche se abitavano ad una manciata di km di distanza, varcavano le mura spesse dei loro abitati e si incamminavano, dalle estremità della Pianura Pontina, sul Monte Circeo"

Dettagli tecnici:

Lunghezza: 16 km
Dislivello: 900 m
Difficoltà: Escursionistica/Escursionisti esperti - sono presenti punti esposti e tratti impegnativi cui aggiungere la lunghezza del percorso.
Si sconsiglia a chi soffra di vertigini.

Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione


Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking altamente consigliati!
Pantaloni lunghi, cappellino o copricapo, vestiario a strati da maglietta a maniche corte/a strato intermedio/a giacca antivento all'occorrenza, giacca antipioggia.
Occhiali da sole

Nello zaino (20/30 L)
Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, guanti e cappello di lana di sicurezza, pile leggero, crema protezione solare.

Alimentazione:
Snack energetici
Barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.

*Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2019 dell'Associazione Culturale Itinarrando (quota associativa 5 euro, convenzione CAPIT/UNIPOL)

*L'attività proposta prevede un contributo di giornata di 10 euro comprensivo di guida ambientale escursionistica AIGAE.

L'associazione culturale Itinarrando si rivolge solo a guide professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.

dettagli e prenotazioni:
380 765 18 94 sms whatsapp telefono


Si parla di