Eventi

Patrica, WINE DAY "Xperience"

Per il decimo anno consecutivo, domenica 6 e lunedì 7 Maggio, a Patrica  nella bella cornice di Villa Ecetra, si apriranno le porte della più elegante delle vetrine enogastronomiche: WINE DAY!

UN PO' DI "STORIA": nato nel 2009 come vetrina delle eccellenze italiane del food and beverage, "Wine Day" quest’anno raggiungerà la DECIMA edizione: una cifra tonda che ne testimonia non solo costanza, ma anche continuità di risultati nel tempo che, ad oggi, rendono il “Wine Day”, una delle più “longeve” kermesse enologiche del Lazio. Un format ormai collaudato, ma che ha anche saputo evolversi e migliorare, proprio come un buon vino, con il passare degli anni, seguendo e, talvolta anticipando, le tendenze del mercato, spesso utilizzando anche le novità più innovative del wine-marketing digitale e andando a coinvolgere tutti i principali stakeholders della filiera, dal Produttore fino al consumatore finale.

PROGRAMMA: come da tradizione, ormai decennale, Wine Day 2018 sarà soprattutto vino; a fare da sfondo a questa ormai prossima edizione “Xperience” sarà, come di consueto, la bellissima Villa Ecetra a Patrica (FR), un incantevole casale immerso nel verde, che accoglierà confortevolmente gli oltre 90 Espositori provenienti da ogni angolo della penisola e le centinaia di visitatori che affolleranno le sale e i giardini della villa. Tuttavia l’evento sarà strutturato in modo tale da essere perfettamente funzionale alle esigenze sia del B2B che del B2C: la kermesse, infatti, sarà sdoppiata in 2 giornate dai contorni ben definiti e distinti. 

DOMENICA 6 MAGGIO:
Si parte alle 15:30, con la giornata destinata a tutti gli appassionati e i consumatori finali che, attraverso un lungo percorso di banchi d'assaggio, avranno la possibilità di degustare vini e leccornie gastronomiche scegliendo tra centinaia di referenze. 
4 DEMO CULINARI FIRMATI SCUOLA DEL GUSTO:
- “Il Pane quotidiano” è il primo appuntamento: è rivolto all'arte bianca, si discuterà delle nuove tendenze di panificazione, di utilizzo di grani antichi e cereali diversi con Roberta Pezzella, ricercatrice e testimonial del Molino Quaglia. In abbinamento l’olio EVO di Gregorio De Gregoris “Olitrana DOP”.
- “La territorialità nel piatto” é la seconda sessione, che sarà incentrata sul rapporto, in chiave etica e sostenibile, tra cucina e territorio e verrà condotta da Salvatore Tassa, “libero Cuciniere” del Ristorante “Colline Ciociare” di Acuto (stella Michelin). 
- “Dulcis in fundo” è il terzo incontro. Chiaramente inerente la pasticceria, sarà a cura di Bruno Petrucci e Matteo Dolcemascolo, giovane promessa dell'Alta Pasticceria italiana che con i suoi grandi lievitati ha conquistato la stampa di settore.
- A concludere, il demo “Coffee Secrets” condotto da Silvio Rascioni, trainer internazionale Aicaf e maestro di caffetteria, il quale esplorerà le più recenti tecniche di estrazione e somministrazione dell'amata bevanda.
Abbinamento con grappa artigianale Distilleria Nardecchia. 

LUNEDI' 7 MAGGIO: Il giorno giorno sarà invece riservato esclusivamente ad operatori del settore ho.re.ca e a buyers accreditati, con convegni, degustazioni guidate ed incontri commerciali liberi per l’intero orario giornaliero (dalle 10:30 fino alle 19:00).
Per accrediti: https://www.wineday.it/x/per-gli-operatori/


Si parla di