Eventi

Patrica, Monte Cacume di notte e spaghettata al rifugio

Venerdì 1 giugno alle ore 20,00 passeggiata in notturna su Monte Cacume o Caccume e spaghetta al rifugio con l'associazione Itinarrando - ViviCiociaria. 

Per il terzo anno consecutivo si torna di notte sopra Monte Cacume con Associazione Culturale Itinarrando - ViviCiociaria, con il supporto di Montasi in Caccume e con il vice sindaco escursionista e nostro amico e socio Angelo Gatti.  E poi spaghettata di "mezzanotte" al rifugio! 

Cosa portare: OBBLIGO di scarpe da trekking, OBBLIGO luce frontale e/o torcia, zaino, bastoncini da trekking (consigliati), acqua (1,5), giacca antivento, giacca antipioggia, guanti, scaldacollo, vestiario a strati maglietta - felpa - giacca, macchina fotografica. 

Dati tecnici: 
Difficoltà: 2/5 
Dislivello in salita: 681mt
Quota massima: 1095
Sviluppo percorso: 10 km 

Monte Cacume o Caccume vetta che si erge da quasi tutta la provincia di Frosinone e in parte di quella di Latina da ogni parte si guardi, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, luogo di fontanili, verdi pendii e nella sua forma puntuta - benché l'altitudine modesta - spesso disio di chi avendolo sempre dinanzi non aspetta nient'altro che poterci salire.  Sulla vetta un tempo un castrum, oggi una chiesetta che dona conforto spirituale al camminatore.
 


Si parla di