Eventi

Pastena, ascesa al maggio

A Pastena ogni anno, nel pomeriggio del 3 maggio in occasione della festa dedicata alla Croce Santa i giovani del Paese si misurano nell'ascesa al "Maggio" un palo di oltre 20 metri con dei doni posizionati in cima. Per aumentare le difficoltà della salita i primi 7/8 metri vengono cosparsi di grasso. Partendo dal basso per ore, prima dell'ascesa finale, i pretendenti tenendosi con i soli piedi a turno, puliscono il palo con stracci e lanci di cenere. Molto bella e suggestiva tutta la cerimonia, da vedere.
Tale evento rappresenta il momento clou di un lungo e antichissimo rito di preparazione a quella che sarà la Festa della S.S. Croce, o "Festa del Maggio" che ha luogo ogni anno dal 30 aprile al 3 maggio.
Tale rito consiste nella preparazione dei dolci da parte delle donne del paese già dagli inizi di aprile, dalla scelta dell'albero "Maggio", che fungerà da palo della cuccagna. da parte di una commissione di uomini del paese con in testa il "Capo Mastro". Dal taglio del "Maggio" a colpi di scure e del suo trasporto in paese e della consegna della "S.S. Croce" fatta dal parroco, alla casa del "Capo Mastro".


Si parla di