Eventi

Le cascate di Monte Gelato da Calcata tra necropoli e fantasmi

L'evento originariamente era previsto per domenica 22 ma è sabato anticipato a sabato 21 viste le avverse condizioni meteo previste per domenica.

Sabato 21 settembre ore 9,00 con Itinarrando, l'arte di camminare raccontando si terrà l'escursione da Calcata vecchia alle Cascate di Monte Gelato nel Parco del Treja tra necropoli e fantasmi.
dettagli e prenotazioni: 📞 380 765 18 94 sms whatsapp telefono
Trasporto con mezzo proprio in condivisione.

Descrizione:
Domenica 22 settembre 2019 con Itinarrando, l'arte di camminare raccontando ce ne andremo tra le province di Viterbo a Roma nella Valle del Fiume Treja, misconosciuto affluente del Tevere intorno cui è nato un rigoglioso e verde ecosistema. Al di sopra della valle, a guardia di suggestive forre vulcaniche i borghi di Calcata vecchia e Mazzano romano. Nel cuore della riserva i resti di Narce antica città falisca, la necropoli del Cavoni di Monte Li santi e la fresca e sempre bella cascata di Monte Gelato che raggiungeremo con un ultimo adrenalinico passaggio. Al termine ci saranno le auto che riporteranno al punto di partenza gli autisti. Nelle auto al punto di partenza lasceremo l'occorrente per un bel pic nic insieme. :)

-> Guida: Alex Vigliani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 con codice - LA465 -

 Tipologia di percorso: traversata, con macchine lasciate al punto di partenza e al punto d'arrivo che riporteranno gli autisti al punto di partenza.
 Numero max partecipanti: 30
 *Possibilità condivisione auto
 *Obbligo scarpe da trekking.


Appuntamento finale: ore 9,00 luogo preciso da comunicare in fase di prenotazione.

Appuntamenti intermedi per  condivisione posti auto
è buona norma dividere le spese di viaggio tra gli occupanti dell'auto condivisa.

Roma, Anagnina ore 7,20 distributore Q8
Frosinone ore 7,20 Canarino, Via Monti Lepini 114

 Dettagli tecnici dell'escursione:

Dati tecnici:
Sviluppo percorso totale: 11 km - Dislivello: +351 -378 (Traversata)
Difficoltà: Escursionistica non sono presenti punti esposti né tratti particolarmente impegnativi, eccezion fatta per l'ultima parte che porterà alla cascata in cui il passaggio è più impegnativo e delicato.

Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione


 Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking altamente consigliati!
Pantaloni lunghi preferibili a quelli corti, cappellino o copricapo, vestiario a strati da maglietta a maniche corte/a strato intermedio/a
Occhiali da sole

 Nello zaino (20/30 L)
Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, pile leggero, crema protezione solare, giacca antivento, giacca antipioggia.

 Alimentazione:
Snack energetici
Barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

 Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana

Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.
 *Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2019 dell'Associazione Culturale Itinarrando (quota associativa 5 euro, convenzione CAPIT/UNIPOL)
 *L'attività proposta prevede un contributo di giornata comprensivo di guida ambientale escursionistica AIGAE.

L'associazione culturale Itinarrando si rivolge solo a guide professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.


Si parla di