Eventi

Lazio: I piani del Lontro, Sprone Maraoni balcone dei Volsci

"Ordinanza BUR Reg. Lazio ....[...] "Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole di distanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraverso turni, preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti."

Procedura di sicurezza anti covid: a ogni partecipante che si prenoterà verrà inviata la procedura di sicurezza e verrà richiesta auto valutazione.

 Domenica 24 maggio 2020 ore 8,30
#Escursione guidata: Monti Lepini - i piani del Lontro e Sprone Maraoni 1328 m - il balcone dei Volsci.

DETTAGLI E PRENOTAZIONI su modalità e costi
al 380 765 18 94 sms whatsapp telefono

Dove Andremo - Cosa Faremo: La catena dei Monti Lepini, monti un tempo abitati dai volsci, interessa ben 3 province della regione Lazio: Frosinone, Latina e Roma. Saremo nella provincia di Frosinone, attraversando grandi faggete raggiungeremo i piani del Lontro, dove insistono oggi i rifugi un tempo di pastori. Chi vorrà potrà fermarsi lì - senza sostare nei rifugi (misura anti covid), mentre altri potranno raggiungere la vetta di Sprone Maraoni, balcone dei Volsci.


GUIDA: Alex Vigliani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 con codice - LA465 -
Libero professionista con Partita Iva 03095230607
-> AIUTO: Supporto Itinarrando

Numero max partecipanti: da definire nelle prossime ore secondo eventuali comunicazioni restrittive della Regione Lazio.

APPUNTAMENTO FINALE:
- Pianoro di Santa Serena (Supino) ore 8,30 (luogo preciso verrà comunicato in fase di prenotazione)

*Possibilità condivisione auto solo tra conviventi o con "sistema taxi". Autista davanti e due dietro, di fianco solo se convivente. Obbligo di mascherine e guanti.

* APPUNTAMENTI INTERMEDI per partire insieme, no condivisione posti auto se non con regole enunciate su:

Frosinone: ore 7,30 - Distributore Canarino (non faremo assembramenti in bar o altri luoghi di ritrovo, provvedete autonomamente)
Roma secondo prenotazioni.
Latina secondo prenotazioni.

⚠️ DATI TECNICI
⚠️ *Obbligo scarponi da trekking

Guida: Alex Vigliani iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE n. LA465
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 550 m
Difficoltà: Escursionistica, nessuna grande difficoltà di sorta, abitudine al cammino e voglia di condividere l'esperienza.
Bambini: sì
Cani: sì
DETTAGLI TECNICI:

Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione


Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking altamente consigliati!
Pantaloni lunghi, cappellino o copricapo, scaldacollo in lana di riserva nello zaino o cotone, ghette.
Secondo condizioni vestiario a strati da maglietta a maniche corte/ a strato intermedio.
Occhiali da sole.
Crema solare.

 Nello zaino (20/30 L)
Giacca antipioggia, Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, guanti e cappello di lana di sicurezza, pile, crema protezione solare.

 Alimentazione:
Snack energetici, Barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.

⚠️ *Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2020 dell'Associazione Culturale Itinarrando per copertura assicurativa UNIPOL (5 euro)

⚠️ *L'attività proposta prevede un contributo comprensivo di guida ambientale escursionistica professionista AIGAE di 10 euro previo pagamento anticipato su conto bancario o postepay (procedura di sicurezza anti covid)

L'associazione culturale Itinarrando si rivolge solo a guide professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.


Si parla di