Eventi

Isola del Liri Blues & Jazz Fest

Arriva a Isola del Liri in Piazza Boncompagni dal 15 al 18 luglio ilKiri Bkues & Jazz fest!Muscia ed intrattenimento in piazza per tutti i gusti ì, per grandi e bambini! Ecco il programma

15 Luglio ore 21:30 - Piazza Boncompagni
Alberto Giraldi Jazz Quartet


Alberto Giraldi Jazz Quartet 
è la visione di una musica alla continua ricerca di soluzioni intrecciate, che coglie dal Jazz il mood improvvisativo e la tensione dell’interplay, ma che cura in profondità la scrittura e l’aspetto tematico; un sound vicino alle tendenze del new jazz nord-europeo, al contempo caratterizzato da venature più cantabili di derivazione americana, mediterranea e da influenze inclini ad un sapore neoclassico. 

Alberto Giraldi, Piano;
Ettore Fioravanti, Drums;
Filiberto Palermini, Soprano & Alto Sax;
Francesco Pierotti, Double Bass;
Fet. Stefano Micarelli, Guitar.


16 Luglio ore 21:30 - Piazza Boncompagni
NOW ORGAN TRIO


La formazione nasce nel 2012 dall'incontro dei 3 musicisti Karri Luhtala, Stefano Preziosi e Dario Panza con l'idea di fondere le raffinatezze della musica Jazz con l'energia della musica Rock sfruttando, fra le altre cose, l'elettronica e l'organo Hammond. Fino ad oggi si sono susseguite 12 tourneé fra Italia, Finlandia, Olanda riscuotendo ovunque ottimo successo e ottenendo spesso il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura in molti concerti tenuti in Finlandia. Il repertorio ripercorre i maggiori successi della storia del Rock e del Jazz con peculiari arrangiamenti che fondono i due stili e con l'improvvisazione che ha un ruolo centrale sulla performance.

Now Organ Trio
Stefano Preziosi, Sassofono, elettronica;
Karri Luhtala, Hammond, elettronica;
Dario Panza, Batteria.

17 Luglio ore 21:30 - Piazza Boncompagni
ITALIAN WEST SIDE BIG BAND


Il Jazz e le Big Band sono da sempre le nostre passioni: l'arte dell'improvvisazione accanto al rigore degli arrangiamenti; la libertà di espressione estemporanea del singolo musicista accanto al rispetto delle complesse regole musicali scritte per l'insieme. La big band è l'organico più numeroso e complesso nel mondo della musica Jazz: si pensi a quella di Duke Ellington, di Count Basie, di Charles Mingus o a quella di Quincy Jones. Aiuto fondamentale per la realizzazione di questo “terreno comune” è venuto dal Maestro Alberto Giraldi, pianista della nostra big band e attuale Direttore del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, che intuendo le potenzialità del progetto, ha reso possibile la trasformazione di questo, da idea in embrione a realtà compiuta. I brani del nostro repertorio hanno come punto di riferimento la musica afro-americana orchestrale degli anni '60, sviluppatasi soprattutto negli Stati Uniti d'America. I brani sono stati quasi tutti magistralmente composti e/o arrangiati da Marco Tiso, musicista che ha regalato una indiscussa originalità all'intera produzione. Il nostro primo obiettivo è quello di diffondere la musica Jazz e Blues, in particolare quella orchestrale, nella quale oltre all'abilità del solista improvvisatore è richiesta anche la conoscenza più profonda dell’ armonia, degli accordi, degli arrangiamenti per grossi organici, dei particolari contenuti nella scrittura e nella lettura degli arrangiamenti, e la capacità di scrivere musica che riesca ad amalgamare e a fondere in modo sublime i diversi timbri sonori strumentali che si hanno a disposizione per questo tipo di formazione: 5 sassofoni; 4 trombe; 4 tromboni; 1 pianoforte; 1 chitarra; 1 contrabbasso; 1 batteria; e naturalmente un Direttore, Marco Tiso. Dunque, la nostra Big Band è formata da ben 20 elementi. Ecco i protagonisti:

Marco Tiso - Direttore / Compositore / Arrangiatore

Filiberto Palermini - Sax Alto – Sax Soprano / Compositore
Stefano Preziosi - Sax Alto – Sax Soprano
Alessandro Tomei- Sax Tenore – Flauto
Danilo Raponi - Sax Tenore
Giancarlo Canini- Sax Baritono

Enzo Collacchi - Tromba
Franco Santodonato - Tromba
Fabio Gelli - Tromba
Antonello Sorrentino - Tromba

Romeo Venditti - Trombone
Davide Di Pasquale - Trombone
Ilario Polidoro - Trombone
Rosario Liberti - Trombone / Tuba

Alberto Giraldi - Pianoforte

Ettore Fioravanti - Batteria
Stefano Spallotta - Chitarra
Alessandro Del Signore - Contrabbasso

SPECIAL GUEST
Maurizio Giammarco - Sax Tenore
Eugenio Colombo - Sax Soprano – Flauto
 


Si parla di