Eventi

Il Salento ad Anagni

Una giornata salentina in Ciociaria, ad Anagni, domenica 5 maggio presso l'Hernica Saxa. Un evento organizzato da A.P.S. COTULA in collaborazione con Eduardo Vessella.

Programma
 

- ore 15,00/17,00: LABORATORIO DI TAMBURELLO
a cura di Giancarlo Paglialunga

- ore 17,30/19,30: LABORATORIO DI PIZZICA - PIZZICA
a cura di Franca Tarantino

- ore 21,00: SERATA CONCERTO DI CANTI E SUONI DAL VIVO
con Giancarlo Paglialunga e Massimiliano De Marco


LABORATORIO DI TAMBURELLO
a cura di Giancarlo Paglialunga

Considerazioni ed approfondimenti sulle tecniche del tamburello salentino nel versante Jonico Il tamburo, cuore pulsante della musica salentina, al centro dei racconti dell'esperienza di Giancarlo Paglialunga, dall'ascolto di Salvatora Marzo, la storica tamburellista dell'orchestrina di Luigi Stifani, alle frequentazioni degli ultimi anziani e delle feste più tradizionali. Tutto ciò sarà trasferito in un viaggio sonoro da Nardò ad Aradeo, alla scoperta, teorica e pratica, di questo strumento pieno di storia e cultura. Il ritmo della pizzica - pizzica, la postura, la tecnica, saranno i contenuti del laboratorio.

GIANCARLO PAGLIALUNGA
Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, é uno degli interpreti più importanti del panorama della musica a popolare salentina. Si innamora della musica della sua terra, il Salento, ne studia la prassi esecutiva del canto e del tamburello tradizionale, attraverso l'ascolto delle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, svillupando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità. Vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica e tutti gli artisti che incontra nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino con il CGS (Canzoniere Grecanico Salentino) di cui fa parte dal 2010, esibendosi nei tour del gruppo in utto il Mondo. Nelle edizioni 2010-11 e nei successivi, Giancarlo è voce solista e tamburellista della Notte della Taranta sotto la direzione fra gli altri di Ludovico Einaudi e Goran Bregovic. Nel 2011 esce T'amai, il suo primo album solista. Nel 2018 esce Tamburu, suo ultimo lavoro che ripercorre la lunga carriera dell'autore; un sentito omaggio che un musicista di rango rende allo strumento che gli ha consentito di affermarsi nel panorama della musica italiana e della World Music

"terra ballerina"
LABORATORIO DI PIZZICA-PIZZICA
ricerca e restauro del ballo della tradizione salentina
a cura di Franca Tarantino

Il laboratorio è un invito a un viaggio nella cultura, nelle tradizioni musicali e coreutiche del Salento. La pizzica-pizzica, la danza della festa, è il ballo dei nostri nonni espressione del mondo contadino. Questo ballo è stato per lungo tempo dimenticato, rimosso. Dal dopo guerra, solo in alcune zone del Salento, ha continuato a vivere e fortunatamente è sopravvissuto arrivando fino a noi.

SERATA DI CANTI E SUONI DAL VIVO
con Giancarlo Paglialunga e Massimiliano De Marco
e chi vuole intervenire è il benvenuto

SIA I LABORATORI CHE LA SERATA MUSICALE SONO A NUMERO DI POSTI LIMITATI,
E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

info e prenotazione
Samanta 340.3906523
Giorgio 347.5192278
Eduardo 339.1874547
info.cotula@gmail.com


Si parla di