Eventi

Guarcino, sentiero "deglio bersaglio"

Ent dei Monti Ernici, per la prima volta in assoluto, offre la possibilità di percorrere un sentiero legato a vicende storiche quasi totalmente dimenticate ma molto interessanti, riscoperte grazie ai racconti dell'amico Luigi Benassi e all'attività di ricognizione del territorio svolta dalle nostre guide ambientali escursionistiche. Inoltre, ci sarà il pranzo a base di prodotti tipici locali a km 0 presso il fontanile di Vario (nella foto), in collaborazione con l'Agriturismo L’ARCO, azienda operativa proprio nei luoghi che attraverseremo. Non siete curiosi? 

 Ent dei Monti Ernici è una società cooperativa sociale composta oltre che da guide ambientali escursionistiche anche da biologi di provata esperienza nei più importanti parchi nazionali abruzzesi, e si occupa, oltre che di turismo sostenibile, anche di attività di educazione ambientale e ricerca naturalistica, solo ed esclusivamente sui Monti Ernici. Ovviamente ha partita IVA (03076900608), è regolarmente iscritta al registro regionale delle cooperative sociali e alla Camera di Commercio; utilizza gran parte dei fondi per poter consentire attività quotidiane di studio del territorio, della sua storia e dei suoi ecosistemi.


 DURATA: circa 5 ore (pausa pranzo compresa)
DIFFICOLTA': media "E" (per escursionisti)
LUNGHEZZA: 7 km
DISLIVELLO: 350 m

 APPUNTAMENTI:
- ore 8.00 presso il parcheggio in Viale Madrid adiacente alla parrocchia S. Paolo a Frosinone (Quartiere Cavoni).
- ore 8.45 presso l'info point in via A. Milani n. 1 a Guarcino (FR).

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25 Euro (adulti e adolescenti dai 12 anni).
La quota comprende: servizio di accompagnamento da parte delle guide ambientali escursionistiche di Ent dei Monti Ernici, associate ad AIGAE; pranzo con prodotti tipici locali a km 0 preparato dall'agriturismo l'Arco; assicurazione RCT per le guide; IVA.

 MAX 20 PARTECIPANTI - posti limitati
MIN: 6 partecipanti.

 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO (pena esclusione dall'escursione): Abbigliamento da trekking adatto alle temperature previste, scarpe da trekking, mantellina antipioggia o kway, snack energetico, acqua in borraccia (almeno 1,5 litri), bastoncini da trekking.

I PARTECIPANTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA ED ABITUDINE AL CAMMINARE SU MEDIE DISTANZE (10-15 km).

 GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE:
- Simone Rinaldi. Associato ad AIGAE ed iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche con tessera n. LA437.
- Valerio Carlini. Associato ad AIGAE ed iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche con tessera n. LA436.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
3391321283 (chiamate, sms, whatsapp)
entdeimontiernici@gmail.com
www.entdeimontiernici.com

N.B. In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio della guida.


Si parla di