Eventi

Frosinone, Tonino Zorzi presenta "La mia Itaca"

Lunedì 25 marzo, ore 18:00 Tonino Zorzi presenterà il suo nuovo libro "La mia Itaca" ed. Basket Coach presso la libreria ubik di Frosinone. Dialogheranno con l'autore l'avvocato Massimo Cocco, Riccardo Esposito e Giovanni Bruni.

"A 27 anni Zorzi decise a sorpresa di lasciare il parquet per sedersi in panchina. una forma di masochismo, ma zorzi aveva sempre pensato che in futuro avrebbe fatto il coach perché amava insegnare il basket come doveva essere giocato. grande maestro mai stanco di correggere, dimostrare, stimolare, motivare i giocatori giovani o maturi che fossero. si divertiva a stare ore sul campo con giovani e anche giocatori esperti trovando sempre qualcosa di diverso e nuovo da aggiungere al loro arsenale tecnico. abbiamo passato giorni a discutere sul potenziale dei giocatori d'oggi. la conclusione era che tra i giocatori ci sono formidabili potenti atleti, ma poveri di tecnica individuale e versatilità. e che la specializzazione è molto diffusa." (sandro gamba)
 

Antonio Zorzi, soprannominato Tonino o Paròn (Gorizia, 10 giugno 1935), è un ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano. Dal 2011 fa parte dell'Italia Basket Hall of Fame. È stato eletto miglior giocatore della Pallacanestro Varese di ogni tempo. Ha disputato 22 presenze in Nazionale, con la cui maglia ha disputato gli Europei del 1953 e del 1965. Ha collezionato 215 presenze totali e 3.948 punti in massima serie. Da allenatore ha conquistato la Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli nel 1970. Ha centrato 5 promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1: tre con la Reyer Venezia Mestre (1976, 1981, 1986), una a testa con Viola Reggio Calabria (1989) e Pallacanestro Pavia (1991)


Si parla di