Eventi

Frosinone, Piergiorgio Pulixi presenta "Lo stupore della notte"

Venerdì 8 giugno alle ore 18:00 Piergiorgio Pulixi sarà  ospite della libreria Ubia di Frosinone per presentare il suo nuovo libro "Lo stupore della notte" ed. Rizzoli. Dialoga con l'autore Aniello D'Angiolillo.

Il libro

Se la incontri non la dimentichi, perché il commissario rosa lopez è pronta a sacrificare un ostaggio per riportare la situazione in parità. la ricordano ancora in calabria, dove si è fatta le ossa nella guerra alle cosche. non la dimenticano oggi, a milano. lettere minatorie e proiettili nella cassetta della posta sono il premio per una carriera che l'ha condotta ai vertici dell'antiterrorismo. ma dietro la scorza da superpoliziotta, rosa cova il tormento: il suo compagno è in coma, vittima di un attentato. e non c'è solo il senso di colpa, ci sono anche le frequentazioni con quelli del lovers hotel, il luogo che non esiste, in cui niente è proibito e quando qualcuno deve cantare si attacca la musica della tortura. la sbirra, però, non può cedere alla donna. una minaccia gravissima incombe sulla città: la più perfida delle menti criminali ha ordito un piano di morte. lo chiamano il maestro e insegna l'arte della guerra. per fermarlo, la lopez scivolerà in una spirale di ricatti, tradimenti e vendette.

L'autore

Piergiorgio Pulixi (Cagliari, 27 settembre 1982) è uno scrittore italiano, membro del collettivo Mama Sabot. Attualmente vive e lavora a Milano.
Autore e sceneggiatore, è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Milano. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu, (edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo Donne a Perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller, e finalista al Premio Camaiore 2013, e proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014) vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (edizioni E/O 2015), e chiusa col romanzo finale della quadrilogia, Prima di dirti addio (Edizioni E/O 2016) romanzo vincitore del Premio Corpi Freddi Awards 2016, menzione speciale della giuria al Premio Metamorfosi 2016, e vincitore del Premio Garfagnana in Giallo 2016. Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L'appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller e vincitore del Premio Prunola 2016. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, dei Corpi Freddi Awards 2015 come miglior romanzo dell'anno, e del Premio Grotte della Gurfa 2016. Il Canto degli innocenti è il primo libro della serie thriller I Canti del Male. Nel 2015 e nel 2016 Pulixi è stato premiato ai Corpi Freddi Awards come miglior autore italiano dell'anno. Nel 2016 vince il Premio Serravalle Noir 2016. Nel 2017 pubblica la sua prima antologia di racconti intitolata L'ira di Venere (CentoAutori Edizioni) e il romanzo "La scelta del buio " (Edizioni E/O). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega, Narcomafie, e Svolgimento, e in diverse antologie, tra cui "Giochi di ruolo al Maracanà" (Edizioni E/O 2016). Nel 2016 scrive insieme a Massimo Carlotto "Lovers Hotel" la prima serie audio originale in sei puntate che verrà diffusa sulla piattaforma Audible. Sempre nel 2016 vince il Premio Vanity Fair per il miglior personaggio letterario femminile per il suo commissario Carla Rame. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, Canada, e Regno Unito. Piergiorgio Pulixi è stato scelto per rappresentare l'Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi, India, e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, Inghilterra. Collabora con riviste e blog di settore come recensore, tra cui * MilanoNera* e *Contorni di Noir*. È stato il Presidente ed è tra i fondatori del Festival letterario "Giallo al Centro" della città di Rieti.


Si parla di