Eventi

Frosinone, Pablo Trincia presenta "Veleno"

Mercoledì 22 maggio alle ore 18:00 in collaborazione con Coworking Gottifredo sarà ospite della Libreria Ubik di Frosinonel'inviato de Le Iene Pablo Trincia per presentare il suo ultimo libro "Veleno" Einaudi editore.
Dialoga con il blogger Angelo Astrei.

Il libro

Alla fine degli anni novanta, in due paesi della bassa modenese separati da una manciata di chilometri di campi, cascine e banchi di nebbia, sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie e trasferiti in località protette. i genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compie rituali notturni nei cimiteri sotto la guida di un prete molto conosciuto nella zona. Sono gli stessi bambini che narrano a psicologi e assistenti sociali veri e propri racconti dell'orrore. la rete dei mostri che descrivono pare sterminata, e coinvolge padri, madri, fratelli, zii, conoscenti. solo che non ci sono testimoni adulti. Nessuno ha mai visto né sentito nulla. Possibile che in quell'angolo di emilia viga un'omertà tanto profonda da risultare inscalfibile? Quando la realtà dei fatti emergerà sotto una luce nuova, spaventosa almeno quanto la precedente, per molti sarà ormai troppo tardi. ma qualcuno, forse, avrà una nuova occasione. nota: niente di quello che è scritto in questo libro è stato in alcun modo romanzato dall'autore.

L'autore

Pablo Trincia (Lipsia, 24 settembre 1977) è un autore televisivo e giornalista italiano. Nato a Lipsia nell'allora Germania Est da padre italiano e da madre persiana, si trasferisce con la famiglia a Milano. Viene chiamato Pablo in onore del poeta Pablo Neruda. Dopo il diploma, a 22 anni, si trasferisce a Londra dove si laurea in lingue e letterature africane alla School of Oriental and African Studies. Nel 2003 torna a Milano, collaborando con PeaceReporter, sito d'informazione per il quale scrive notizie sull'Africa. Nel 2005 intraprende la carriera di giornalista freelance collaborando con diverse testate fra cui: La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Io Donna, Panorama, l'Espresso, Berliner Kurier, Vanity Fair, Die Welt e The Independent, trattando prevalentemente di America latina, Asia e Africa. Dal 2009 diventa inviato del programma di Italia1 Le Iene, esordendo con un servizio sull'arresto di un narcotrafficante. Il 5 agosto 2014 lascia Mediaset per collaborare con le trasmissioni Servizio pubblico e Announo su La7. Terminata l'esperienza, da settembre 2015 collabora con la casa di produzione Magnolia alla realizzazione di nuovi format, e col giornale online Fanpage.it per la webserie Toxicity, che si presenta come un'inchiesta sulle droghe più diffuse, sulla tossicodipendenza e sul disagio sociale associato. Dal 17 luglio 2016, conduce sul canale NOVE, LUPI - Limited Access Area una trasmissione che presenta reportage di vari giornalisti, poi, dal 23 novembre 2016 su Rai2 la trasmissione Mai più bullismo, in quattro puntate di seconda serata. Da gennaio 2017 co-conduce con Valentina Petrini il programma Cacciatori sul canale Nove, contemporaneamente torna tra gli inviati della trasmissione Le Iene. Da ottobre 2017 è co-autore insieme a Alessia Rafanelli di Veleno, un'audio-inchiesta a puntate in podcast sul sito de la Repubblica, che racconta il caso dei diavoli della Bassa modenese, un fatto di cronaca accaduto tra il 1997 e il 1998.


Si parla di