Eventi

Frosinone, Maura Manca presenta "I ragazzi violenti"

Sabato 17 novembre, ore 17:00 Maura Manca presenterà il suo ultimo libro "I ragazzi violenti" Imprimatur editore. Dialoga con l'autrice Marcella Ciapetti.

Il libro

Autolesionismo, violenza di genere, stalking, revenge porn: sono solo alcune delle forme di quotidiana violenza che molti adolescenti subiscono o perpetrano fuori dalle cronache mediatiche, più interessate ai fenomeni del bullismo e delle baby gang. Questo libro, che narra storie di vita vissuta, ci aiuta a comprendere fenomeni di cui si parla poco e che caratterizzano il quotidiano di profonda ingiustizia e dolore di molte famiglie. Perché solo attraverso le parole dei protagonisti è possibile capire il punto di vista di vittime e carnefici, individuare la molla che ha fatto scattare l'aggressività e prendere consapevolezza di quanto siano profonde le radici della violenza. Solitudine e assenza di ascolto e comprensione accomunano i vissuti di tanti tra questi ragazzi, tutti in qualche modo bisognosi di aiuto. È doveroso offrire loro la possibilità di affrontare se stessi e il mondo che li circonda.

L'autrice

Psicologo clinico, psicoterapeuta, esperta in Psicodiagnosi in ambito clinico e giuridico peritale. Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo presso la Sapienza di Roma. Attualmente è docente presso il Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia I.R.E.P. di Roma. È direttore della testata giornalistica ‘ Adolescienzia.it ’ che si occupa di adolescenti, genitori e scuola. Ha dato il suo notevole contributo a numerose ricerche relative ai seguenti ambiti: comportamenti a rischio, condotte aggressive auto ed etero-dirette, antisocialità e devianza, bullismo, cyberbullismo ed autolesionismo in adolescenza. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: “La rete del bullismo. il bullismo nella rete” (2014). Alpes Italia (con Petrone L.); “I comportamenti aggressivi. percorsi evolutivi e rischio psicopatologico”. Nuova edizione (2008) Kappa (con Cerutti R.); “Devianza e criminalità in adolescenza” (2006) Experta (con Mascia I.).


Si parla di