Eventi

Frosinone, Luca Di Fulvio presenta "La figlia della libertà"

Giovedì 16 maggio, ore 18:00 Luca Di Fulvio sarà ospite della libreria Ubik di Frosinone per presentare il suo ultimo libro "La figlia della libertà" ed. Rizzoli.
Dialoga con l'autore la professoressa Rita Irene Cipriani.

Il libro

Raechel, sguardo vispo nascosto da un cespuglio di ricci scuri e crespi, sogna di diventare libraia, nonostante nel suo villaggio, sepolto dalla neve della steppa russa, alle ragazze non sia permesso neanche leggere. Rosetta ha ereditato un pezzo di terra, ma subisce ogni giorno le angherie dei suoi compaesani, convinti che una donna sola e bella non possa restare troppo tempo senza un marito a cui sottomettersi. rocco, figlio di un uomo d'onore, è costretto a una scelta: se non vuole morire, deve diventare anche lui un mafioso. Tutti e tre sanno che c'è un solo modo per essere liberi: fuggire, scappare lontano, al di là dell'oceano. Arrivano a Buenos Aires per ricominciare, ma l'argentina è terra di nessuno: per sopravvivere, gli emigranti accettano anche ciò che sembra inaccettabile, e sono le donne a pagare il prezzo più alto, in una città piena di uomini soli e senza scrupoli. Tra le grida del porto e i vicoli del barrio si annidano pericoli e fantasmi del passato, ma raechel, rocco e rosetta sono pronti a tutto: inganni, travestimenti, loschi affari e fughe rocambolesche, per salvarsi ancora una volta e ricominciare, finalmente, a vivere senza paura.

L'autore

Luca Di Fulvio (Roma, 13 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Prima di fondare una sua compagnia teatrale ("La Festa Mobile") ha potuto lavorare con Paola Borboni, Sergio Graziani, Mario Maranzana, Andrzej Wajda e con Julian Beck del Living Theatre. Ha scritto una riduzione teatrale del Tonio Kröger di Thomas Mann, poi ha collaborato con diverse case editrici come consulente editoriale. Il suo primo romanzo, Zelter, è uscito nel 1996 per Zelig: è una storia di vampiri. Con L'impagliatore (Mursia, 2000) ha avuto due edizioni in due mesi. Il libro – ripubblicato da Einaudi nel 2004 – è diventato un film dal titolo Occhi di cristallo per la regia di Eros Puglielli. Ha poi scritto Dover beach (2002, Mursia), La scala di Dioniso (2006, Mondadori), del quale ha scritto anche la sceneggiatura cinematografica, La gang dei sogni (2008, Mondadori). Tutti i suoi libri sono tradotti all'estero. Con lo pseudonimo di Duke J. Blanco ha scritto I misteri dell'Altro Mare (2002, Mursia), romanzo per ragazzi vincitore del premio Selezione Bancarellino. In Germania La gang dei sogni, con il titolo Der Junge, der Träume schenkte, tradotto da Petra Knoch, ha venduto più di un milione di copie restando in testa alla classifica dei bestseller per mesi (classifica Der Spiegel).[senza fonte] Da quel momento Luca Di Fulvio ha cominciato a pubblicare i suoi successivi romanzi prima in Germania, con la casa editrice Bastei Lübbe, divenendo di fatto un "autore tedesco". Anche i due romanzi successivi (Das Mädchen, das den Himmel berührte e Das Kind, das nachts die Sonne fand) sono stati per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei bestseller. In Italia questi due ultimi romanzi (La ragazza che toccava il cielo e Il bambino che trovò il sole di notte) sono pubblicati da Rizzoli. È sposato con Elisa Ruggeri.
 


Si parla di