Eventi

Frosinone, Gianni Biondillo presenta "Il sapore del sangue"

Venerdì 30 novembre, ore 18.00 presso la libreria Ubik di Frosinone Gianni Biondillo presenterà il suo nuovo libro "Il sapore del sangue" ed. Guanda Editore. Dialoga con l'autore Aniello D'Angiolillo.

Il libro

È una mattina gelida quando un uomo esce dal carcere di san vittore. è solo, nessuno lo sta aspettando. si chiama sasà, dopo quasi cinque anni di cella guarda per la prima volta da uomo libero il cielo sopra milano. deve tornare a casa, in fretta, a quarto oggiaro. ha un piano e pochi giorni per metterlo in pratica: recuperare il denaro che aveva nascosto, prendere sua moglie e sua figlia e volatilizzarsi, prima che qualcuno - magari qualche suo vecchio «amico» - lo faccia sparire dalla faccia della terra. nel suo passato ci sono traffici di droga fra napoli e la germania, omicidi per conto della 'ndrangheta, ricatti e alta finanza. sasà era destinato a una pena di almeno trent'anni, come è potuto uscire di galera così presto e «legalmente»? è quello che, come al solito controvoglia, l'ispettore ferraro dovrà scoprire. a indirizzare le sue indagini ha provveduto una telefonata di augusto lanza, convinto che qualcosa di grosso stia per accadere. così, in una metropoli sferzata da una bufera di neve, fra periferie abbandonate e nuovi grattacieli, fra chiese barocche e palestre di pugilato, ferraro imparerà come un ragazzo qualsiasi sia diventato negli anni un efferato criminale. dovrà cercare di catturare sasà prima che venga di nuovo inebriato dal sapore del sangue. al quale non ha mai saputo resistere.
 

L'autore
 

Gianni Biondillo (Milano, 3 febbraio 1966) è uno scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, articoli di tema artistico, letterario e politico, saggi su Pasolini e Proust. È membro del blog collettivo Nazione Indiana. Dal 2012 al 2016 è stato direttore artistico del festival culturale Parole sotto la torre, Portoscuso (CI), manifestazione insignita nel 2014 della medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte del Presidente della Repubblica. Dal 2013 al 2017 è stato docente presso l'Università della Svizzera Italiana, all'Accademia di Architettura di Mendrisio, di Psicogeografia e narrazione del territorio. Dal 2017 dirige assieme ad Alberto Tonti la collana editoriale che si occupa di musica e letteratura "Note d'Autore" per l'editore Skira. Dal 2018 fa parte del comitato scientifico della "Fondazione Vico Magistretti". Ha collaborato con Vinicio Canton e Roberta Giudetti alla scrittura del film A casa di Irma, regia di Alberto Bader, con Valeria Milillo e Rosalinda Celentano. Ha collaborato per la RAI alla stesura dei dialoghi della fiction Un posto al sole. Ha scritto anche sceneggiature per le serie TV La squadra e Distretto di polizia.


Si parla di