Eventi

Frosinone, Giancarlo Pavat presenta "Guida curiosa ai labirinti d'Italia"

Domenica 29 settembre, ore 18:00 Giancarlo Pavat sarà  ospite della libreria Ubik di Frosinone per presentare il suo ultimo libro "Guida curiosa ai labirinti d'Italia" Newton Compton editori.

Quello del labirinto è uno dei simboli più antichi della storia dell'umanità. Negli ultimi decenni c'è stata una vera e propria riscoperta di questi luoghi affascinanti, nati nel corso dei secoli con fini diversi, spesso intrecciati gli uni agli altri: artistici, terapeutici, archeologici, spirituali, ludici. Questo libro guida il lettore alla scoperta di oltre cento labirinti delle più varie tipologie e dalle differenti tecniche di realizzazione, sparsi per l'italia e raggruppati per regione. Un modo inedito per conoscere non solo le vicende e i significati simbolici e allegorici che si celano dietro la realizzazione di ogni sito, ma per indagare anche la storia dei luoghi che li ospitano e dei personaggi storici noti e meno noti che li hanno attraversati. seguendo i percorsi dei labirinti - a volte semplici e lineari, altre arzigogolati, complessi, intricati - è possibile scoprire un mondo sconosciuto, misterioso e pieno d'incanto.


Nato a Trieste nel 1967, lavora a Roma. Ha compiuto studi classici e da anni collabora con musei, istituzioni ed enti culturali. Appassionato di alpinismo, speleologia e subacquea, ha scritto numerosi articoli dedicati ai misteri della storia e delle tradizioni per varie riviste e quotidiani nazionali
Nel 2007, ha pubblicato il libro “Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio meridionale”, Edizioni Belvedere di Latina, che ha riscosso un lusinghiero successo. Nel 2009, a seguito delle incredibili scoperte relative all’affresco del “Cristo nel labirinto” ha scritto “Il Cristo nel labirinto. Il mistero dell’affresco”, edito dal Comune di Alatri per i tipi della Nuova Stampa Frosinone. Per queste sue scoperte è stato intervistato dalle reti nazionali ed ha partecipato alla trasmissione di RaiDue “Voyager” di Roberto Giacobbo, nonché al documentario “I misteri della città di Alatri” per “Terra Incognita”.
Da anni si dedica allo studio degli enigmatici manufatti di Santa Maria della Libera. Ha scritto l’articolo “Gli Aquinati prima di Colombo?”, uscito sul quotidiano “CiociariaOggi” il 22 giugno 2009. Poi, sul mensile “Fenix” del giugno 2010 è stato pubblicato un lungo pezzo dal titolo “Tracce di America nel Lazio meridionale”. Infine ne ha parlato nel suo ultimo libro “Nel segno di Valcento”, Edizioni Belvedere, del 2010, in cui ha raccolto il proseguo delle ricerche sugli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio ed in Italia.


Si parla di