Eventi

Filettino, sul Monte Viglio, il gigante dei Simbruini

Gli appassionati di escursionismo non possono mancare la scalata di una delle montagne più alte dell’Appennino centrale: Il Viglio con i suoi 2156 metri, la meta ideale per chi, già allenato, voglia passare una giornata piacevole ed intensa tra le vette laziali. Il panorama che si gode è meraviglioso. La veduta è spettacolare, un insieme di vette tra la provincia di Frosinone e quella de L’Aquila. i monti Ernici, i Simbruini, il Velino-Sirente, la Majella, la piana del Fucino ed i monti Marsicani.

Caratteristiche percorso Difficoltà: E( in alcuni tratti EE)/ dislivello: 650 mt Tempo :A/R c/o h 5 ( escluso soste ), distanza : c/o 1212/13 km

Dal Valico di Serra Sant'Antonio (1608 m) fino alla Fonte Moscosa dove termina. Si prosegue a sx c e si risale la vallecola proprio la fonte, e raggiunge un bel pianoro erboso oltre il quale risale ripido tra alberi maestosi e raggiungere la cresta in corrispondenza di una croce con statua della vergine e .Da questo punto si inizia a godere degli splendidi panorami che accompagneranno fino alla vetta. Si piega a destra, seguendo la cresta, fin quasi a raggiungere le pareti che precipitano dalla vetta dei Cantari, si risale, obliquando, un ripido pendio erboso fino a raggiungere un costone roccioso dove piega a sx. Raggiunta la base del Gendarme, si risale per un canalino roccioso (passaggio di I) fino in cima (2113 m). Volendo evitare il superamento del Gendarme, è possibile aggirarlo percorrendo un visibile sentiero più in basso. Dalla sua si scende a raggiungere la sella sotto il Viglio la cui cima (2156 m) caratterizzata dall’ennesima croce, si raggiunge con un ultima salita. Da notare il cippo di confine dell’antico stato pontificio situato nella dolina erbosa subito sotto la vetta. Il ritorno per lo stesso itinerario

Oltre al normale equipaggiamento idonee al momento per escursioni in montagna, scorta d’acqua (2 lt) , giacca a vento, antipioggia, maglia, pile, maglietta di ricambio, copricapo, guanti, occhiali da sole, i bastoncini, scarponi da escursione. Pranzo al sacco (Consiglio un ricambio completo da lasciare in macchina.) 

APPUNTAMENTO: p.le Europa FROSINONE h 07.00 spostamenti mezzi propri (E’ buona norma rimborsare i costi di trasporti a chi mette a disposizione la propria auto)

X info e prenotazione 366 75 32 370 

n.b. Trattasi di suggerimento e condivisione di itinerario con attività ludico motoria, ognuno è consapevole e responsabile delle proprie capacità fisiche e tecniche nonché delle azioni verso terzi, con esonero di responsabilità degli organizzatori dell’evento. I minori devono essere accompagnati almeno da un genitore il quale è tenuto alla sorveglianza degli stessi.


Si parla di