Eventi

Escursione notturna a Vallefredda e Monte Forcellone

Con la "Compagnia dei viandanti" sabato 19 gennaio e domenica 20 gennaio tutti a Vallefredda e sul monte Forcellone per un'escursione in notturna.

Il Monte Forcellone è la cima meno conosciuta e forse meno frequentata del gruppo de Le Mainarde, anche se, insieme al vicino Monte Predicopeglia, è certamente quella più “dolomitica” fra tutte e già ammirandole mentre si percorre il piano di Fonte Fredda: le guglie e i balzi di roccia che s’innalzano dalla valle ricordano molto da vicino quelli delle più rinomate vette trentine e bellunesi.L’ambiente è veramente molto suggestivo e ad ogni passo si ha sempre la netta sensazione di camminare in una valle alpina. Gli elementi ci sono tutti: ruscelli, conche, guglie e grandi pianori.A tutto ciò si aggiunge l’emozione di effettuare l’escursione di notte, con la luna piena.ProgrammaRaduno a Prati di Mezzo (Picinisco) alle ore 19:00 e cena «leggera» presso la «Casermetta».

Ore 21:30 partenza per l’escursione per raggiungere la vetta del Forcellone intorno alla mezzanotte.Rientro per la stessa strada dell’andata ed arrivo a Prati di mezzo attorno alle ore 3:00 con possibilità di pernottare alla Casermetta o al Rifugio.

Ritrovo: ore 19:00 a Prati di Mezzo (Picinisco)

Difficoltà: EEAI

Dislivello complessivo: 630 m circaDistanza: km 14,000 circa

Durata: 6:00 ore totali comprese sosteTipo percorso: ambiente montano innevatoAbbigliamento e attrezzature obbligatorie: scarpe da escursionismo, maglia e giacca adeguata alla temperatura, cappello, guanti, mantella antipioggia, spuntino, acqua, bastoncini, ciaspole, lampada frontale con batteria di riserva.

Prenotazione: inviare un messaggio al 329 1242393 entro le ore 21 del giorno antecedente l’escursione. Qualora sia la prima uscita con la Compagnia dei Viandanti indicare nome, cognome, luogo e data di nascita.

Quota di partecipazione: in corso di definizione, inviare la richiesta di info al numero su indicatoQuota di partecipazione «Soci Compagnia dei Viandanti»: in corso di definizione, inviare la richiesta di info al numero su indicatoAccompagna: Stefano Gaetani, iscritto al registro delle Guide Ambientali e Escursioniste presso il Ministero dello Sviluppo Economico con codice LA372


Si parla di