rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Vico nel Lazio, si è chiusa la Festa della Bruschetta e Panzanella pensando alla chiesa di santa Barbara

Si è conclusa domenica la 12° edizione della Sagra della Bruschetta e panzanella in contrada colle a Vico nel Lazio il comitato ringrazia calorosamente i partecipanti che anno permesso la buona riuscita della sagra e vi danno appuntamento alla 13°...

Si è conclusa domenica la 12° edizione della Sagra della Bruschetta e panzanella in contrada colle a Vico nel Lazio il comitato ringrazia calorosamente i partecipanti che anno permesso la buona riuscita della sagra e vi danno appuntamento alla 13° edizione.

CHIESA DI SANTA BARBARA

La Chiesa di Santa Barbara sita in località Colle a Vico nel Lazio, ha una storia abbastanza recente rispetto alle antiche chiese presenti nel nostro paese. La piccola comunità di Santa Barbara nasce nei primi anni ’80 dove si incontra settimanalmente per celebrare l’Eucarestia in una piccola cappella privata aperta alla popolazione della campagna da un benefattore di Roma. Nasce cosi il culto a Santa Barbara, che durante gli anni si nota una crescita cospicua della piccola comunità. Ci si rende conto che era necessario ampliare la chiesa per ospitare la comunità in crescita; viene così costituito il Comitato che si è preso carico di gestire i lavori per la costruzione della Chiesa. La famiglia Salomone decide di donare la propria terra alla Parrocchia sita proprio nei pressi della piccola chiesa. Si decide così, di iniziare un progetto per costruire la Chiesa dalle fondamenta, la comunità si fa carico delle spese, promuovendo iniziative per raccogliere fondi. Nel 2003 inizia la “Sagra della bruschetta e panzanella” che con il suo ricavato e il preziosissimo contributo della popolazione che si dedica volontariamente alla buona riuscita di questa iniziativa ci ha permesso il 4 dicembre 2005 di inaugurare la Chiesa. Le iniziative per finire i lavori continuano, va infatti ultimato il campanile. Una comunità in crescita e che continua a impegnarsi grazie all’aiuto di ogni persona .Dopo tanto lavoro finalmente siamo riusciti a completare anche il campanile che abbiamo inaugurato il 4 dicembre 2014. La Chiesa è finalmente completata. Come sempre il ricavato della Festa della Bruschetta e panzanella verrà messo a disposizione per la chiesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, si è chiusa la Festa della Bruschetta e Panzanella pensando alla chiesa di santa Barbara

FrosinoneToday è in caricamento