rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Roma, fumetti, dall'ARF inizia l'avventura del collettivo Masnada

La nuova etichetta del fumetto indie italiano proporrà storie che spaziano dalla fantascienza al grottesco, passando per noir e pulp

La nuova etichetta del fumetto indie italiano proporrà storie che spaziano dalla fantascienza al grottesco, passando per noir e pulp

Dodici autori provenienti da diverse zone d’Italia con una passione e un obiettivo comune: realizzare storie a fumetti. Questo, in breve, il profilo di Masnada, il collettivo di fumettisti nato nel marzo 2016 che si è presentato lo scorso week end in occasione dell'ARF Festival di Roma.

L’etichetta non ha una linea editoriale stringente, il fil rouge delle produzioni è il racconto di personaggi e situazioni borderline. I protagonisti delle storie targate Masnada, infatti, non sono né del tutto buoni né del tutto cattivi, ma oscillano in continuazione tra bene e male, trovando spazio nel limbo che sta in mezzo ai due concetti.

Al festival capitolino, Masnada ha presentato le prime produzioni, che attraversano generi narrativi e stili grafici differenti.

American Feed di Paul Izzo (testi) e Peteliko (disegni), ad esempio, è una serie pulp i cui protagonisti si trovano ad affrontare le più intime paure dell’uomo; nel primo numero dell’antologico gliAngoli (A.A.V.V.) il tema centrale è il viaggio in compagnia di sconosciuti; Cartoonist In the Box di Andrea “Zip-P” Poli (testi) e Alex Agni (disegni) narra la storia di Marko Lankov, un appassionato di fumetti che rapisce lo sceneggiatore della sua serie preferita, costringendolo a scrivere le storie da lui suggerite; My Little Antichrist di Cristiano Brignola (testi) e Alex Agni (disegni), come suggerisce il titolo, ha come protagonista l’anticristo, rivisitato in chiave ironica e grottesca; Zakk Void di Marco Orlando (testi) e Pietro “Pitt” Rotelli (disegni), infine, è una storia ambientata in un mondo dove la violenza è all’ordine del giorno e non esiste alcuna forma d’arte.

I fumetti, prodotti sia in digitale sulla piattaforma Verticalismi sia in cartaceo nel formato comic-book, mostrano influenze, nei testi e nei disegni, dal mondo anglosassone, europeo e giapponese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, fumetti, dall'ARF inizia l'avventura del collettivo Masnada

FrosinoneToday è in caricamento