Eventi

Colleferro, festa Rifiutiamoli, inceneritori spenti per sempre!

La giunta regionale ha decretato la fine degli inceneritori di Colleferro: le due ciminiere non bruceranno più neanche un grammo di immondizia.  Un anno di presidio permanente, tre manifestazioni e innumerevoli iniziative cittadine,la consapevolezza di un territorio, la sua costante mobilitazione e l'impegno dell'amministrazione di Colleferro. Tutto questo ha portato al fermo definitivo degli inceneritori.  E' una vittoria di metodo, di piazza e d'impegno collettivo. Il movimento Rifiutiamoli ha spento due impianti che tutti avrebbero voluto far ripartire al più presto per risolvere - in parte - il problema dei rifiuti indifferenziati di Roma. C'era un disegno politico preciso, c'erano fondi stanziati. In tutti i documenti regionali si parlava di Revamping, le dichiarazioni e le politiche dell'AMA, soprattutto durante le assemblee dei soci di E.P. Sistemi, puntavano alla riapertura degli impianti. L'opposizione territoriale ha ribaltato tutto, ha rimesso tutto in discussione atti amministrativi e d'indirizzo politico. Bisogna continuare a vigilare, c'è la necessità di continuare il percorso di mobilitazione, lo sappiamo, ne siamo consapevoli. Vigiliremo sulla composizione del piano rifiuti e ci opporremo a un eventuale arrivo dei rifiuti della Capitale in un impianto di recupero. Intanto vogliamo festeggiare perché gli inceneritori non riapriranno. Vogliamo festeggiare insieme perché questa battaglia ambientalista è patrimonio collettivo. Vogliamo raccontare questo percorso e pranzare insieme.

Domenica 18 al mercato coperto.

Ore 12.00 Apertura della manifestazione con interventi 

Ore 13.00 Consegna del Premio Donne, Pace e Ambiente Wangari Maathai, assegnato alle Donne di Rifiutiamoli, al Comune di Colleferro

ore 13.15 Pranzo

ore 15.00 Live performance di Daniele Bigliardo, disegnatore di Dylan Dog

ore 17.00 "acoustic live duo Bossa&Soul, Serena Della Guardia - voce, Riccardo Brugnetti -chitarra"

durante l'evento è aperto un laboratorio di maglia per creare live uno striscione di "Pezze a colori contro gli inceneritori 2018"

Costo del pranzo: 5 euro. 

Prenotazioni: messaggio WhatsApp tel. 335.6545313 indicando nome, cognome e numero di prenotazioni


Si parla di