Eventi

Colleferro, esperienze di monitoraggio ambientale

Il movimento Rifiutiamoli, con la collaborazione dell'associazione A Sud organizza un incontro sul monitoraggio ambientale. 
 Individuare la fonte della contaminazione, divulgare i dati degli studi epidemiologici e cercare di chiarire il nesso tra l'insorgenza di malattie con l'esposizione a sostanze tossiche. Sono spesso questi gli obiettivi che si prefiggono i movimenti ambientalisti e le reti di cittadinanza attiva di tutto il paese. Obiettivi che l'associazione A Sud sta cercando di perseguire in diverse zone italiane, come la terra dei fuochi e il parco di Centocelle a Roma, attraverso due progetti di monitoraggio ambientale partecipato che forniranno strumenti concreti alle realtà sociali impegnate nella difesa della salute e del territorio. 

Questo momento di divulgazione in programma per domenica 22 aprile, al presidio a Colleferro Scalo, consentirà di conoscere questi progetti di ricerca e permetterà di capire come replicarli in territorio laziale e, nello specifico nella Valle del Sacco.

Interviene: Rita Cantalino, A Sud Onlus


Si parla di