Eventi

Ceprano Film Festival

Il Ceprano Film Festival è un concorso cinematografico nato con l’intenzione di rendere la Città di Ceprano scenario di una rassegna dedicata ai cortometraggi, fornendo ai filmmaker italiani un’occasione per esprimere la propria poetica artistica. La Selezione Ufficiale prevede un numero di 12 cortometraggi, scelti da una giuria di qualità, composta da tre personalità legate al mondo del cinema italiano.

Ceprano è tra le più importanti città della provincia di Frosinone, e si trova perfettamente al centro della zona comunemente chiamata Ciociaria, un lembo di terra che nel corso dei secoli ha vissuto pagine importanti di storia e, in ambito artistico, dato i natali a personaggi di spicco dello spettacolo italiano, come i registi Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis e Anton Giulio Bragaglia, gli attori Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, il Maestro Ennio Morricone, lo scrittore Tommaso Landolfi e tanti altri.

L’evento avrà luogo nella sala principale del SuperCinema di Ceprano, in data 26 e 27 novembre 2021.

La giuria

La giuria della prima edizione del Ceprano Film Festival è composta da personalità con importanti lavori alle spalle e una competenza critica perfetta per scegliere le opere più meritevoli di far parte della Selezione ufficiale.


PRESIDENTE DI GIURIA

Alessandra Mortelliti. Regista, attrice, sceneggiatrice e produttrice.
Dal 2011 al 2015 porta a teatro il monologo Famosa, da lei stesso scritto e interpretato. Nel 2014 realizza il documentario “Andrea Camilleri, io e la Rai” e, sempre per la Rai, è autrice di due episodi della serie Donne. Prodotto dalla Palomar, nel settembre 2019 dirige il suo primo lungometraggio, Famosa – Film, tratto dall’omonimo monologo teatrale. Nel 2021, insieme all’attore e marito Massimiliano Rodi, apre la Paint Film, società di produzione cinematografica e televisiva.

IN GIURIA

Alizé Latini. Attrice, selezionatrice per il Nòt Film Fest del quale è co-fondatrice e co-direttrice. Nel 2020 è co-fondatrice della piattaforma streaming dedicata al cinema indipendente Nòtstream.

Stefano Virgilio Cipressi. Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e produttore. È autore di documentari e cortometraggi di finzione selezionati in diversi festival nazionali ed internazionali. Insegna cinema e video partecipativo per diverse associazioni e ong. Nel 2013 ha fondato Fujakkà, sostegno al cinema indipendente.

Alessandro Ciotoli. Fondatore di IndieGesta nel 2001, ideatore del Dieciminuti Film Festival di cui è Direttore Artistico fin dalla prima edizione, nel 2005. Ha scritto per giornali e riviste e ha all’attivo una raccolta di racconti e un romanzo.


Si parla di