Eventi

Cave, storie di rinascita con Federico Vespa e Giovanni Polizzi

 "Storie di rinascita” protagoniste dell' incontro che si terrà mercoledì 21 dicembre alle ore 17;30 al teatro comunale di Cave.

I narratori saranno Federico Vespa, giornalista radiofonico, direttore della rivista Dietro al cancello, figlio del noto conduttore televisivo e Giovanni Polizzi, ex detenuto. Entrambi hanno in comune un’esperienza nel Gruppo idee, l’associazione nata per cercare di dare risposte concrete al problema del recupero e del reinserimento dei detenuti. Entrambi hanno scritto due libri che saranno al centro del dibattito al teatro comunale di Cave: “L’anima del maiale» di Federico Vespa e "Analisi di un complotto" di Giovanni Polizzi.

La serata sarà presentata dall’assessore alla Cultura del Comune di Cave Silvia Baroni, modera il dottor Stefano Amore, magistrato e direttore di Nuova Itinera. Interverranno il sindaco di Cave Angelo Lupi e l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Vecchi.

L’idea è dell’Ufficio Autority Garante dei detenuti rappresentato da Sandro Compagnoni e Manuel Cartella, da sempre impegnati nel campo del sociale e del reinserimento dei detenuti.

Quelle di Federico Vespa e Giovanni Polizzi sono due storie di rinascita vera.

 "L’anima del maiale" 

Federico Vespa, classe 1979, la vita sembra in discesa: il padre è un celebre giornalista, la madre un importante magistrato. Cresce nella Roma bene, Federico, ma ha una sensibilità particolare. Vive con disagio l'euforia spensierata degli anni '80 e '90: a ben guardare, non è tanto meglio del fervore e della violenza degli Anni di Piombo. Sente sulla pelle le derive del consumismo sfrenato, delle relazioni facili ed effimere, del precariato lavorativo e umano, dell'antipolitica che sfocia poi nel populismo. Da esponente dell'ultima generazione analogica partecipa con sgomento, più che curiosità, all'avvento di Internet e dei social. Mentre l'Italia cambia, declina e implode, Federico scopre i tormenti e le incostanze dell'amore, muove qualche passo in politica, segue il calcio con trasporto, inizia con buon successo la carriera di giornalista radiofonico. Ma c'è un buco nero, un nodo in gola, un senso di vuoto. Il male oscuro della depressione. I farmaci. Le incomprensioni con la famiglia. La sensazione che niente conti davvero, che niente possa distoglierlo dal suo torpore affettivo. L'appuntamento fisso con il bourbon, perché il demone dell'alcol «costa meno dell'analista». L'anima del maiale è un autoritratto senza reticenze e senza imbarazzi, sul cui sfondo possiamo leggere il paradossale disagio di una generazione intera, ingannata proprio da quei privilegi che avrebbero dovuto renderla felice. Non c'è una morale, nella storia personale di Federico Vespa. O forse c'è: a volte il disincanto e la chiusura in se stessi sono l'unico antidoto a una società vuota e isterica, che ha perso ogni punto di riferimento..

"Analisi di un complotto"

Quella di Giovanni Polizzi è invece una storia che nasce dalla fantasia dell’autore Giovanni Polizzi e dal lavoro di squadra dell’Associazione Gruppo Idee.Giovanni ci fa capire quanto sia importante la partecipazione per la libertà anche se non riguarda direttamente la nostra persona, ma quella di un altro…In spiaggia o in montagna leggere e rilassarsi sarà il modo migliore per superare un anno che ha segnato tutti, sentendosi vicini ad un ambiente che può dare ancora tanto: il Carcere fatto e vissuto da Uomini e Donne con tutte le contraddizioni della vita.


Si parla di