Eventi

Broccostella, gran premio di formula uno a pedali

E' in arrivo  la 7° edizione della competizione sportiva ecologica più emozionante della Ciociaria il “Gran Premio di Formula Uno a Pedali”, in memoria di Marco La Rocca fissato per quest’anno, al 1 settembre. Sette anni rappresentano un traguardo importante per questo evento sportivo unico nel suo genere in Ciociaria e che, nel suo consolidato format, acquista di anno in anno una veste sempre più prestigiosa. L’edizione 2018 infatti, sarà sempre patrocinata del Comune di Broccostella, dal CONI Comitato Regionale Lazio e AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport Comitato di Frosinone.

La gara in notturna

La gara quest'anno si svolgerà in notturna. Le strade cittadine "illuminate ad hoc" si trasformeranno ancora una volta in un circuito di gara dove i partecipanti contageranno il pubblico nella entusiasmante e speciale sfida, tra chicane, curve, rettilinei e cambi piloti ai box. Com’è ormai noto, la gara vede protagoniste delle macchine progettate e costruite con tecniche artigianali ed ingegneristiche, dotate di motori “a pedali”, alimentate esclusivamente dalle gambe dei piloti, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente circostante, offrendo così una interpretazione dello sport in chiave ecologica. La partecipazione al Gran Premio è aperta a tutti, con particolare attenzione a coloro che vogliano presentarsi in Team, ogni squadra partecipante dovrà prendersi cura di costruire un modello attenendosi meticolosamente alle norme dettate nel “Regolamento tecnico sportivo 2018”

Gli iscritti

L’edizione di settembre vede già l’adesione dei seguenti iscritti che hanno scelto il proprio nome del team ispirandosi ai toponimi o nomi delle loro frazioni, ai quali, auspichiamo vogliano aggiungersene altri:
- Team Carcon Bike 28, della contrada Carcone, Broccostella; - Team Romella Racing 3, di via Fontana Romella, Broccostella; - Team Romella Donne al Volante 5, di via Fontana Romella, Broccostella; - Team Schito Bike 30, di via Schito, Broccostella; - Team Scorpion Bikers 17, del rione di San Martino e via per Brocco Alto, Broccostella; In preparazione un nuovo Team che dovrebbe consolidarsi e far capo alla località del centro di Broccostella, - Team Centro…

Programma:

Si inizierà alle ore 19:00 con le verifiche dei Commissari di Gara sulle macchine, a seguire le prove di qualificazione per definire la griglia di partenza e successivamente si darà il “Via” alla competizione.

La gara sarà suddivisa in tre manche di 20 minuti ciascuna, intervallate da una pausa di 15 minuti, tempi e giri saranno continuamente controllati e aggiornati da esperti Cronometristi. L’evento sportivo si concluderà alle ore 00:30 circa con la premiazione del team vincitore.

L’Associazione “Amici del Carnevale” di Broccostella esprime anticipatamente la propria gratitudine a tutti coloro che si adopereranno con costruttiva collaborazione e costante impegno per la buona riuscita di tutta la manifestazione.


Si parla di