Eventi

Boville Ernica, archeotrekking tra gli ulivi

Un percorso storico naturalistico per riscoprire le tradizioni del nostro bellissimo borgo Boville Ernica.
In occasione della manifestazione “Il cammino dell’olio nelle antiche terre dei Papi”, l’associazione Legambiente Lamasena, sempre presente sul territorio, ha voluto realizzare un trekking che oltre a mostrare le bellezze naturalistiche del nostro paese ne mettesse in evidenza anche quelle artistiche-monumentali nonché quelle legate alla tradizione agricola della cultura delle olive e dell’olio.
Partendo da porta San Nicola percorreremo antichi sentieri, attraverso uliveti secolari fermandoci in posti di particolare importanza storica e naturalistica .
Prima tappa le” Cappellette” dove la bravissima guida turistica Paola D’Arpino ci racconterà della famosa battaglia di Bauco a cui é dedicato il “Monumento dei Caduti”.
Scendendo attraverso un piccolo sentiero pedonale, dopo il cimitero, attraverseremo uno dei più antichi uliveti, dove Antonio Genovesi, esperto nella cultura dell’olivo e dell’olio, ci racconterà la storia olivicola del nostro territorio.
Si prosegue attraverso antichi sentieri che univano la campagna alle porte principali del paese e si giunge al Santuario della “Madonna del Latte” e poi all ‘antico fontanile detto “Fontana Vecchia”.
Attraverso tratti in aperta campagna,si giunge in zona Monte di Fico, dove potremo vedere le famose Mura Megalitiche, testimonianza di origini del paese molto antiche, preromane …sarà ancora Paola D’Arpino a raccontarci la storia dell’ origine del paese e dei ritrovamenti di oggetti di notevole importanza, come il prezioso sarcofago Paleocristiano, oggi custodito nella chiesa di San Pietro Ispano.
Il trekking proseguirà risalendo dal versante sud del paese verso porta San Francesco. Qui saremo accolti di nuovo da Antonio Genovesi, che ci farà visitare il museo dell’Olio e dell’Olivo, un vero gioiello della sua famiglia che da anni coltiva questa tradizione olivicola.
Al termine ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali offerti dall'azienda agricola di Antonio Genovesi.
Il trekking sarà condotto da due guide Aigae del luogo, Stefania Fabrizi e Fabio Campoli che vi assisteranno lungo tutto il percorso.
 link evento 
https://www.indianatrek.it/.../archeo-trekking-tra-gli.../
 Appuntamento
Porta San Nicola Boville Ernica (Ufficio Postale)
ORA : 07:45
https://maps.app.goo.gl/VMb8RtbXavWay92u8
 DATI TECNICI 
 Durata: 4/5 ore circa
 Lunghezza: 8,5 km Anello
 Dislivello: +350m
https://www.indianatrek.it/scala-grado-difficolta/
 Equipaggiamento Obbligatorio 
Scarpe da trekking calzatura alta, Impermeabile, Zaino, 1,5 litri di acqua, snack varie.
 Equipaggiamento Consigliati

abbigliamento consoni per la stagione.
Calzini lunghi, Bastoncini da Trekking, Cappello, Ricambio intimo t-shirt, Occhiali, integratori, Macchina Fotografica
 Chi Siamo 
Le escursioni saranno condotte da:
Guide Aigae Associate
Fabio Campoli LA532
393391860161
Stefania Fabrizi LA531
393929368900
Guide Ambientali Escursionistiche iscritte al Registro Nazionale AIGAE
Associazione Italiana Guide Ambientali, operanti nel settore in base alla Legge 14 gennaio 2013, n°4 Comprensiva di polizza RC.

║║– IMPORTANTE –║║
Percorso adeguato a chiunque possegga una buona condizione psico-fisica e abbia a disposizione un abbigliamento idoneo


Si parla di