Eventi

Avventura nel canyon del Lacerno

Domenica 4 agosto ore 8,30 avventura nel canyon del Lacerno, paesaggi spettacolari nelle strette gole del Lacerno tra guadi, salti di roccia e pareti strette tra scrosci d'acqua e cascatelle.

Dettagli e prenotazioni: 📞 380 765 18 94 sms whatsapp telefono
Guida: Alex Vigliani, Guida AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 con codice - LA465 -

appuntamento:
ore 8,30 a Campoli Appennino (FR), luogo da comunicare in fase di prenotazione.

appuntamenti intermedi per car sharing:
Roma: da concordare
Frosinone: 7,30 Madonna della Neve, Bar Cinzia

Altri punti intermedi secondo prenotazioni e richieste.

Descrizione:

Una delle escursioni più spettacolari della Ciociaria. Scenderemo nel canyon del Lacerno trovando un microclima completamente differente da quello del principio del sentiero. Nelle gole il sole non batte, l'acqua scorre stretta tra pareti di roccia modellata dal secolare passaggio del torrente. Un'escursione divertente e da togliere il fiato per la bellezza fino alla cuccetta dell'inferno, cascata in cui sarà possibile addirittura fare il bagno!


Dettagli tecnici:
Dati tecnici:
Difficoltà: Escursionistica, non ci sono particolari difficoltà, serve abitudine a camminare e ad ascoltare le direttive della Guida in materia di sicurezza.
Sviluppo percorso: 8 km
Dislivello: 350 m

Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento Attrezzatura Alimentazione


Scarponcini da trekking obbligatori
Bastoncini da trekking consigliati.
Pantaloni lunghi, cappellino o copricapo, vestiario a strati da maglietta a maniche corte/a strato intermedio/a giacca antivento all'occorrenza, giacca antipioggia.
Occhiali da sole

Nello zaino (20/30 L)
Acqua (2 l minimo), magliette di ricambio, guanti e cappello di lana di sicurezza, pile leggero, crema protezione solare.

Alimentazione:
Snack energetici
Barrette, frutta secca, frutta, pranzo al sacco.

Accessori utili: binocolo, macchina fotografica, scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio, tessera fedeltà di Itinarrando per raccolta timbrino.

Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.

 *Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2019 dell'Associazione Culturale Itinarrando (quota associativa 5 euro, convenzione CAPIT/UNIPOL)


*L'attività proposta prevede un contributo di giornata di 8 euro comprensivo di guida ambientale escursionistica AIGAE

L'associazione culturale Itinarrando si rivolge solo a guide professioniste per le proprie visite guidate e per le escursioni in natura, ha una sede fisica autofinanziata, gestisce una libreria liberamente consultabile da tutti gli associati tutti i giorni, promuove attività con ospiti nazionali e non e partecipa a progetti per la salvaguardia e promozione dell'ambiente e del territorio in genere.


Si parla di