Eventi

Atina, meditazione per bambini

Domenica 17 giugno a partire dalle ore 15,30 presso la pineta S. Stefano di Atina si terrà un evento che insegnerà ai bambini dai 6 ai 12 anni a coltivare "il prorpio giardino interiore" grazie alla meditazione.

Viviamo nell’epoca della “sovrastimolazione”. Televisione, internet, giochi interattivi, agende piene di attività extrascolastiche, cellulari… Lo stress si è intrufolato anche nella vita dei più piccoli. In questo senso, non possiamo dimenticare che i minori hanno un sistema nervoso ancora immaturo, per loro non è facile processare una grande quantità di stimoli contemporaneamente.
 I bambini che vivono in ambienti troppo ricchi di stimoli possono arrivare a presentare difficoltà a livello sociale, problemi legati al linguaggio e alle abilità motorie, oltre che i classici problemi di concentrazione. Queste problematiche possono contribuire al presentarsi di difficoltà nell’apprendimento o di condotta in futuro.  Tramite la meditazione, è possibile neutralizzare e bilanciare gli effetti negativi della sovrastimolazione.

Meditare significa focalizzare l’attenzione su qualcosa in concreto, che sia un pensiero, un oggetto, un’immagine, il proprio corpo, i propri pensieri, la visualizzazione di qualcosa…
 Meditazione vuol dire, dunque, concentrare l’intera attenzione e coscienza sul momento presente, su tutto quello che si è e si prova. In altre parole, rendersi conto in ogni momento di quello che sta succedendo.

nsegnare e aiutare i bambini a meditare è un modo di stabilire un vincolo speciale con loro. Un legame che in futuro potranno stabilire loro con i loro figli, e così via. In questo senso, l’infanzia è il momento dell’apprendimento, dell’immaginazione e attraverso la meditazione, aumenta la capacità mentale dei più piccoli.

Insegnando ai bambini a meditare, getteremo le basi per un’abitudine che gli tornerà molto utile durante tutta la vita. Allo stesso modo, insegnando a meditare ai più piccoli contribuiremo a rendere le future generazioni più consapevoli ed equilibrate. 

A cura di Franca Campoli 
È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 3286175737.


Si parla di