Eventi

Arpino, “Ori nell’arte”

Il suggestivo fascino dei preziosi è strettamente legato alla creatività dell’arte, dando vita ad un settore in cui l’Italia ha consolidato una storica ed apprezzata tradizione internazionale ricca di successi e, quindi, punto di forza e di distinzione del Made in Italy nel mondo. Il seducente connubio, che viene da lontano ed ha radici profonde, sarà svelato dalla prof. Stefania Macioce, ordinario di storia dell’arte alla Sapienza Università di Roma, nel corso della conferenza “Ori nell’Arte - per una storia del potere segreto delle gemme” che terrà sabato 30 marzo, alle ore 18:00, nelSalone di rappresentanza del Circolo Tulliano (fondato nel 1886) ad Arpino FR, in via delle Volte.

La prof. Macioce, autrice tra l’altro di diversi studi e libri che analizzano il legame tra la storia dell’arte e la moda e l’oreficeria, sarà introdotta da Renato Rea, sindaco di Arpino, e da Mauro Sangermano, recentemente eletto presidente del Circolo Tulliano.

La conferenza spazierà nel tempo e nello spazio di un tema variegato e molto interessante per le sue molteplici implicazioni, a partire proprio da quelle artistiche e simboliche legate al potere delle gemme.


Si parla di